La manutenzione della caldaia è obbligatoria. Anche nel 2019 dunque, in previsione della stagione invernale comprendente i mesi a cavallo tra la fine e l'inizio del nuovo anno (2020, ndr), chi ha una caldaia a gas come impianto di riscaldamento dell'abitazione è obbligato a sottoporre l'elettrodomestico a manutenzione. A seguire un breve approfondimento sulle cose da sapere in merito alla manutenzione della caldaia obbligatoria per il 2019, con informazioni utili sui costi e sulle offerte.

Costi manutenzione caldaia obbligatoria 2019

Il costo della manutenzione della caldaia obbligatoria per il 2019 si aggira intorno a una cifra di 70-80 euro a livello nazionale. Non si tratta di un importo fisso, dal momento che le varie aziende specializzate possono operare a loro discrezione un prezzo differente. L'importo di 70-80 euro è riferito alla manutenzione ordinaria della caldaia. Se invece è previsto anche il controllo dei fumi, il costo della manutenzione sale a 110-120 euro. Può anche capitare che il tecnico della ditta specializzata debba effettuare un intervento di manutenzione straordinaria. In questo caso, il costo aumenta in proporzione all'eventuale guasto rinvenuto all'interno della caldaia. La scelta della ditta è di competenza del titolare della fornitura del gas, vale a dire del proprietario della casa o dell'inquilino. La spesa della manutenzione della caldaia spetta a chi è in affitto (locatario) e non al locatore, colui che dà in affitto l'immobile.

Offerte sulla manutenzione della caldaia obbligatoria nel 2019

Chi lo desidera, anziché rivolgersi a una ditta di tecnici specializzati può sottoscrivere un'offerta specifica sulla manutenzione della caldaia ordinaria (incluso il controllo fumi) con il proprio fornitore o con una società attiva in ogni caso nel mercato libero dell'energia. Al momento, tra le offerte per la manutenzione della caldaia più convenienti si segnalano quelle dei fornitori Engie ed Edison, i cui prezzi sono rispettivamente pari a 96 e 99 euro. I clienti Engie e Edison possono inoltre rateizzare la spesa direttamente in bolletta.