Gli utenti che stanno pensando al passaggio dal mercato tutelato al mercato libero sono in cerca delle opinioni sul miglior fornitore di energia elettrica. Il principale fattore che va tenuto in considerazione è il prezzo della componente energia elettrica, espresso in euro/kWh e su cui c'è la massima concorrenza tra i fornitori stessi attivi nel mercato libero dell'energia in Italia. Non vanno poi dimenticati alcuni dettagli importanti come quelli relativi alla durata dell'eventuale prezzo scontato, oltre alla durata stessa delle condizioni economiche. A seguire una breve panoramica sul miglior fornitore di energia elettrica, con le opinioni relative al fornitore che propone l'offerta migliore al momento.

Enel Energia

In una classifica ideale che tiene conto dei migliori fornitori di energia elettrica in Italia, Enel Energia riveste un ruolo di primo piano grazie alle offerte Enel E-Light e Enel E-Light Bioraria, attivabili soltanto online. Il corrispettivo fisso è di 0,065 euro/kWh per la tariffa monoraria e 0,079 euro/kWh (F1) e 0,059 euro/kWh (F23) per la tariffa bioraria.

Engie

Su un podio ideale, Engie occuperebbe la seconda posizione grazie all'offerta Energia 3.0 Light, con i seguenti prezzi: 0,059 euro/kWh (F0), 0,0651 euro/kWh (F1), 0,0621 euro/kWh (F2) e 0,0511 euro/kWh (F3).

Opinioni sul miglior fornitore di energia elettrica

Attualmente il miglior fornitore di energia elettrica è Sorgenia, che garantisce un prezzo di 0,0625 euro/kWh (tariffa monoraria) con numerosi buoni sconto, tra cui 50 euro spendibili su Amazon.