My Enel energia è la piattaforma online messa a disposizione da Enel per i suoi clienti, che possono avere così la loro area personale tramite la quale gestire la propria fornitura di luce e/o gas. Il portale My Enel si rivolge sia ai clienti del Servizio elettrico nazionale (ex Enel Servizio Elettrico Nazionale) che ai clienti di Enel Energia, rispettivamente appartenenti al Servizio di Maggior Tutela (mercato tutelato) e al mercato libero. A scoprire un breve approfondimento su My Enel energia. Registrazione a My Enel energia Per poter fruire dell'area personale My Enel, i clienti che hanno sottoscritto un contratto di fornitore luce e/o gas con Enel devono prima completare la registrazione. Occorre andare sul sito di My Enel, inserire la propria email e la password con cui si desidera effettuare successivamente l'accesso. Il cliente deve poi riempire i campi relativi all'utenza, inserendo il codice cliente, oltre al domicilio in cui è attiva la fornitura e i propri dati anagrafici. Servizi My Enel energia I clienti del Servizio elettrico nazionale e di Enel Energia hanno la possibilità di visualizzare le bollette in formato digitale, qualora si sia attivato il servizio bolletta web contestualmente all'addebito diretto e alla domiciliazione bancaria dell'importo fatturato in bolletta. Inoltre, i clienti sia del Servizio di Maggior Tutela che del mercato libero Enel attraverso My Enel possono comunicare online al proprio fornitore l'autolettura. Grazie all'utilizzo dell'area personale My Enel, i clienti dell'azienda fornitrice di luce e gas possono modificare in qualsiasi momento i dati del proprio contratto. Ad esempio, possono richiedere il passaggio da una tariffa monoraria a una tariffa bioraria. Tra gli altri servizi resi disponibili da My Enel energia si possono infine citare anche la richiesta di voltura e la comunicazione a Enel della disdetta del proprio contratto qualora si intenda effettuare il passaggio ad un altro fornitore.