My Enel

Chi ha un contratto con la società Enel può accedere gratuitamente al servizio My Enel. A seguire tutte le informazioni necessarie per utilizzarlo, con la risposta alle domande più frequenti che gli utenti si pongono sul servizio: cosa è, come funziona e come accedervi.

Cosa è My Enel

My Enel è l’area personale che la società Enel riserva a ciascun suo cliente, sia a coloro che hanno un contratto con Enel Energia (mercato libero) sia a quelli che hanno un contratto di fornitura con Enel Servizio Elettrico Nazionale (maggior tutela). My Enel è consultabile direttamente tramite computer sul sito ufficiale Enel oppure attraverso smartphone e tablet. My Enel offre numerosi vantaggi, spiegati nel paragrafo successivo, in cui viene illustrato il funzionamento del servizio, mettendo in risalto le differenze tra chi ha un contratto con Enel Energia e chi appartiene al mercato di maggior tutela con Enel Servizio Nazionale Elettrico.

Come funziona My Enel

Il servizio online My Enel garantisce ai clienti che hanno sottoscritto un contratto di fornitura con Enel Energia la possibilità di visualizzare le bollette in formato elettronico dopo aver attivato il servizio bolletta online Enel, sia quelle scadute che quelle in scadenza, per le quali si riceve un avviso il giorno prima o il giorno stesso della data di scadenza. Un altro vantaggio offerto dall’area clienti My Enel è la gestione completa della propria fornitura. Infatti, i clienti Enel possono anche compilare l’autolettura direttamente da computer o dispositivo mobile, così da non dover chiamare il numero verde preposto per tale servizio (800.900.837 Enel Energia, 800.900.800 Enel Servizio Nazionale Elettrico). Inoltre, My Enel permette di richiedere la rateizzazione delle bollette (non disponibile nell’area My Enel dei clienti con Enel Servizio Nazionale Elettrico), un servizio sempre più richiesto dalle famiglie italiane colpite dalla crisi economica. My Enel è sinonimo anche di trasparenza. Infatti, nella sezione La tua fornitura vengono messi a disposizione di ciascun utente tutti i dati della propria fornitura, incluse le modalità di pagamento e le info sulla potenza e tensione dell’elettricità. Anche in questo caso, l’area personale My Enel di chi è inserito nel mercato a maggior tutela non presenta tale servizio. Allo stesso modo, è presente esclusivamente sull’area My Enel di Enel Energia il servizio di personalizzazione della propria fornitura.

Come accedere a My Enel

Per accedere a My Enel occorre prima di tutto registrarsi al servizio. La registrazione e l’utilizzo successivo dell’area personale non prevedono costi aggiuntivi da parte dei clienti. Per registrarsi al servizio My Enel sono necessari un indirizzo email, una password, i propri dati anagrafici e quelli dell’utenza (codice cliente Enel). Una volta terminata la registrazione, dopo pochi secondi/minuti si riceve la conferma tramite email con le credenziali che devono essere utilizzate per effettuare l’accesso all’area personale My Enel. La procedura è identica sia per chi ha un contratto Enel Energia che Enel Servizio Nazionale Elettrico.