Quando si sceglie il fornitore luce e gas domestico è opportuno valutare, oltre alle offerte che egli mette a disposizione, anche le recensioni rilasciate dai consumatori che hanno già sottoscritto l’offerta. Se si sta valutando la possibilità di passare a NeN Energia, le recensioni sono un ottimo punto di partenza. 

Recensioni NeN luce e gas

NeN Energia è l’EnerTech di A2A, una realtà emergente nel settore della fornitura per la luce e gas.

Tra gli elementi che i consumatori evidenziano (sia in positivo sia in negativo) si riportano  i seguenti: 

  • il prezzo fisso è tra gli elementi più apprezzati, soprattutto in un momento difficile come quello che il nostro Paese sta affrontando. Tuttavia, questa non rappresenta una novità rispetto ad altri player del settore energetico. 
  • il servizio clienti disponibile e competente viene sicuramente molto gradito dai clienti che hanno bisogno di ricevere supporto. Da questo punto di vista le recensioni NeN Energia non si differenziano di molto rispetto ad altri competitor che hanno investito in un customer care ben strutturato. 
  • la tempestività con cui la fornitura viene attivata è tra gli elementi riportati con maggior frequenza nelle recensioni NeN.
  • la giovinezza e la digitalizzazione del brand.

Accanto agli elementi positivi sopra riportati, è opportuno riportare - per completezza - che alcuni utenti segnalano delle criticità nelle recensioni NeN energia e gas, tra cui: 

  • limitatezza dei canali attraverso i quali si può entrare in contatto con gli operatori. 
  • restrizione dei metodi di pagamento, infatti le modalità di pagamento fino ad ora attivate prevedono unicamente la carta di credito o l’acconto sul conto corrente, mentre i clienti desidererebbero la possibilità di poter utilizzare anche il circuito Paypal (come accade, del resto, per la maggior parte dei fornitori luce e gas). 

Un elemento che incuriosisce particolarmente gli utenti, e che può portare a fraintendimenti nelle recensioni NeN sulle offerte luce e gas, è la modalità con cui viene calcolata la rata mensile fissa. NeN Energia prende in considerazione i seguenti fattori principali: 

  • prezzo della materia prima dell’energia; 
  • le abitudini di consumo degli utenti, che vengono estrapolate quando l’operatore richiede di caricare l’ultima fattura energetica ricevuta;
  • gli altri costi legati alle utenze come tasse, oneri di sistema, gestione del contatore o spese di trasporto.  

Sulla base di queste informazioni il fornitore può effettuare una stima della spesa annuale e dividerla per le 12 mensilità in cui viene fatturato l’importo. Al termine del primo anno - come riportato da numerose recensioni NeN Energia - l’importo viene automaticamente ricalcolato sulla base dei consumi effettivi dell’anno solare precedente. 

Risparmia fino a 360€ su Luce e Gas con Sorgenia.
Calcola la tua tariffa in base ai consumi effettivi.

Recensioni NeN energia mercato libero

Per poter comprendere le recensioni NeN Energia sul mercato Libero è opportuno esporre preliminarmente l’offerta di questa compagnia. 

La proposta di NeN Energia è strutturata sul modello di un abbonamento: una volta calcolata la rata mensile, sulla base dei consumi reali dell'utente, viene fatturato lo stesso importo per i 12 mesi successivi. Per incentivare la sottoscrizione dei contratti di fornitura, NeN mette a disposizione dei nuovi clienti una promo NeNvenuto che permette di godere di uno sconto di 60€ sulla fornitura del primo anno come cliente. 

Approfondendo le recensioni NeN Energia sul mercato libero emergono alcuni aspetti salienti dell’offerta, tra cui il rapporto con il servizio clienti che può essere contattato attraverso una live chat, accedendo all’area personale online o tramite applicazione per smartphone che consente di entrare in contatto con il personale attraverso la sezione “contatti”. 

Per quanto concerne, invece, l’area clienti, questa consente al consumatore di gestire tutte le forniture attive, richiedere aiuto diretto e tenere sotto controllo i consumi; inoltre è possibile consultare lo stato dei pagamenti passati e delle fatture future. Il funzionamento e l’interfaccia sono semplici ed intuitive: dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali (mail e password) si può navigare al suo interno individuando la funzione necessaria. L’applicazione per smartphone, disponibile sia per Android sia per iOS, può essere scaricata e attivata in pochi e semplici passaggi e consente di controllare le fatture e i consumi in qualunque momento. 

NeN distribuzione recensioni

Le recensioni sulla distribuzione di luce e gas di NeN sottolineano la rapidità con cui avviene il passaggio rispetto ad un altro operatore e la facilità con cui la pratica viene completata. Gli utenti, infatti, elogiano soprattutto la possibilità di completare la procedura in maniera facile e senza dover inoltrare numerosi documenti, che rallentano l’abbandono del precedente operatore che non soddisfa quanto si desidera. 

L’invio dei documenti è totalmente digitale. Questa scelta è, del resto, coerente con quanto dichiarato da NeN Energia riguardo le fonti energetiche utilizzate: si tratta di un brand 100% green che utilizza fonti energetiche rinnovabili e, per quanto riguarda la fornitura del gas, si impegna in progetti di sostenibilità ambientale e sociale per compensare le emissioni dannose prodotte. 

Secondo l’esperienza dei consumatori che parlano di “NeN distribuzione” le recensioni sono sostanzialmente positive e vertono tutte sul fatto che la procedura di attivazione della nuova fornitura è stata portata avanti in poco tempo, con successo e senza che il consumatore dovesse procurare una quantità eccessiva di documenti (o che questi fossero complicati da reperire). 

In conclusione, è possibile affermare le recensioni NeN Energia per Luce e gas possono dirsi positive tranne per le modalità di pagamento: gli utenti mal tollerano la mancanza della possibilità di pagare con Paypal che viene impiegato nella maggior parte delle circostanze per queste transazioni. Del resto, questo circuito di pagamento viene offerto da quasi tutti i fornitori luce e gas e Sorgenia, in questo ambito, è stata addirittura tra i primi a proporlo.

Allo stesso tempo, Sorgenia si impegna a produrre energia elettrica proveniente 100% da fonti rinnovabili. Per quanto riguarda il controllo dei consumi da remoto, anche Sorgenia mette a disposizione un’applicazione per smartphone e tablet, MySorgenia, che consente di verificare lo stato della fornitura in qualsiasi momento, anche quando ci si trova lontani dall’abitazione.

Infine, le analogie tra l’offerta energia elettrica per la casa messa a disposizione da NeN Energia e Sorgenia si concretizzano nella possibilità di effettuare pagamenti online attraverso la propria area riservata.