Unogas Energia è una Società per Azioni che si occupa sia della fornitura di energia elettrica sia della fornitura di Gas. Questa S.P.A appartiene al Gruppo Unigas ed è presente sul mercato dai primi anni 2000, più precisamente dal 2003. Unogas Energia rappresenta il primo operatore ad aver avuto l'approvazione dall'ex MAP (Ministero delle Attività Produttive), oggi divenuto MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), per il libero mercato della fornitura del gas. Chiunque volesse maggiori informazioni sui servizi erogati dall'azienda può contattare il Servizio Clienti dedicato. Per farlo sarà sufficiente telefonare al numero verde di Unogas Energia. A riguardo è opportuno sapere che il servizio che si occupa dell'assistenza clienti è operativo in una fascia oraria precisa, quella che va dalle 9.00 del mattino alle 18.00 del pomeriggio. Chiunque si rivolga a questo numero può ottenere in tempo reale tutte le informazioni di cui ha bisogno relativamente alle tariffe della luce e a quelle del gas. Ancora, contattando questo numero è possibile avere chiarimenti sulle modalità di fatturazione e su ogni modifica contrattuale avente per oggetto qualunque offerta aziendale sulla fornitura di energia. Non è ancora finita qui, dal momento che queste informazioni sono altresì ottenibili collegandosi all'area riservata presente nel sito ufficiale dell'azienda all'indirizzo web: https://www.unogas.it/ Per poter conoscere tutte le informazioni necessarie il cliente Unogas ha la possibilità di rivolgersi al numero verde gratuito 800.089.952; questo numero è raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile ed è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 fino alle 18.00. In alternativa è sempre possibile inviare un'email all'indirizzo: clienti@unogas.it. Una volta digitato il numero verde, prima di interloquire con un operatore dell'azienda l'utente sarà accolto dal Servizio Clienti con un messaggio vocale di benvenuto, dopo una breve attesa, quindi, potrà parlare con un professionista. Per snellire il traffico telefonico, attraverso le sue numerose sedi regionali Unigas ha creato degli appositi numeri per ogni centro operativo: così la Liguria avrà un numero per Genova, uno per Taggia, uno per Savona e uno per Sarzana. Stesso discorso è valevole per la Toscana, dove Firenze avrà il suo numero, così come lo avranno Impruneta e Livorno. Nella regione Umbria, invece, i numeri sono due e corrispondono rispettivamente alla sede di Perugia e a quella di Norcia. La medesima situazione si registra per il Piemonte, dove Torino e Novara hanno ciascuno il proprio numero, in Emilia Romagna, con i numeri dedicati di Bologna e Piacenza, in Lombardia con il numero di Milano e quello di Bergamo, e in Veneto con quello di Verona e quello di Venezia Mestre. Solo la regione Lazio con Roma, l'Abruzzo con Pescara, la Campania con Napoli e la Basilicata con Melfi hanno un solo numero telefonico di riferimento. Dopo aver composto il numero di telefono, qualora la linea dovesse risultare occupata e l'utente volesse essere ricontattato da un consulente dall'azienda, potrà compilare un apposito modulo reperibile nel sito ufficiale di Unogas all'indirizzo della sezione contatti https://www.unogas.it/contatti/. Il format dovrà essere compilato nei diversi campi con: il nome e il cognome dell'utente; il suo numero di telefono; il comune e la provincia di residenza; l'indirizzo di posta elettronica; la specifica dell'oggetto, ovvero se il messaggio riguarderà un'offerta luce o una gas; l'autolettura; l'informazione richiesta. Per colmare dubbi o lacune sui servizi offerti alla clientela, nel proprio sito web l'azienda ha altresì predisposto un'utile sezione Faq. Qui è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti fatte dall'utenza sia sulla bolletta che sulla fornitura di Unogas Energia.