Premium Web Luce Casa è un’offerta per la fornitura di energia elettrica per la casa proposta da AGSM Energia. Si tratta di un'offerta caratterizzata da una tariffa multioraria (vale a dire con prezzi della componente energia che variano in base al momento della giornata in cui essa viene utilizzata), senza costi di attivazione e riservata ai nuovi clienti.

Le principali condizioni economiche dell’offerta Premium Web Luce Casa

Il prezzo applicato all’energia fornita è quello medio mensile (il cosiddetto indice PUN o Prezzo Unico Nazionale) rilevato dalla borsa elettrica italiana – la IPEX (cioè Italiana Power EXchange), sulla base delle tre fasce orarie come risultano definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Nella tariffa sono inclusi diversi servizi tra cui lo sportello online, tramite il sito internet della società, che consente di consultare i propri pagamenti e lo stato dei servizi, di comunicare le autoletture o di inviare segnalazioni e richieste; un centro di assistenza telefonica attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore al giorno; l’invio gratuito della bolletta in formato elettronico; la possibilità di domiciliare gratuitamente la bolletta sul proprio conto corrente. Si tratta di un’offerta conveniente?

Il confronto con l’offerta Next Energy Luce di Sorgenia

Per avere un’idea di quanto costa in concreto questa offerta, e poter quindi effettuare raffronti con quanto proposto da altre società, è stata operata una simulazione ipotizzando il consumo di una generica famiglia standard residente nel Comune di Milano. I parametri considerati comprendono una potenza impegnata pari a 3 kW – la normale potenza di un impianto domestico, un consumo annuo di 2.700 kWh, una frequenza di utilizzo costante nel tempo, la domiciliazione dei pagamenti su conto corrente bancario o postale (pagamento tramite SEPA Direct Debit – SDD) e l’invio della bolletta in formato elettronico. Sulla base di queste premesse, applicando l’offerta Premium Web Luce Casa di AGSM Energia si ottiene una stima annua di costo pari a 542,37 Euro (45,20 Euro al mese), da cui si ricava un prezzo lordo per ogni kWh di 0,2009 Euro. Effettuando la medesima simulazione con riferimento all’offerta Next Energy Luce di Sorgenia, si ottengono valori significativamente inferiori: l’offerta comporta infatti un costo stimato annuo pari a circa 498 Euro (41,5 Euro al mese), con un conseguente costo lordo dell’energia pari 0,1846 euro per kWh. Confrontando questi valori, emerge come la proposta di AGSM Energia non possa ritenersi conveniente: i costi calcolati sono infatti significativamente superiori (+ 8%) rispetto a quelli proposti da Sorgenia. D’altro canto, i servizi accessori inclusi nell’offerta da Sorgenia sono in linea, se non superiori, rispetto a quelli proposti da AGSM: Sorgenia aderisce infatti al circuito Payback che consente di trasformare parte dei costi sostenuti in sconti da utilizzare tra i partners del circuito; inoltre, qualora venisse sottoscritto sia il contratto luce che quello gas, Sorgneia mette a disposizione un Welcom Gift, un regalo di benvenuto da spendere presso uno dei soggetti convenzionati. Inoltre Sorgenia offre alla propria clientela, tramite l’App MySorgenia, la possibilità di optare gratuitamente per l’utilizzo di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.