Offerta Dinamico di Bluenergy: conviene?

La proposta tariffaria Dinamico di Bluenergy per la fornitura di luce e gas

Bluenergy è un fornitore energetico che offre diverse soluzioni contrattuali per luce e gas, sia per l’ambiente domestico che per il business. Tra le proposte energetiche per la casa, si distingue l’offerta Dinamico, una particolare tariffa luce e gas che assicura un costo della componente energia e del metano perfettamente allineato con quello previsto dal mercato energetico. A seconda degli andamenti del mercato dell’energia, e quindi al variare del prezzo di riferimento definito PUN – Prezzo Unico Nazionale – il consumatore vedrà quindi variare il prezzo della propria fornitura. Questo significa che in caso di abbassamento dei prezzi si pagherà di meno mentre, in caso di incremento si avrà un costo maggiore sulla fornitura. Il prezzo è inteso all’ingrosso e può essere consultato sul sito ufficiale del mercato dell’energia.
Dinamico rappresenta sicuramente un’offerta particolare, che permette di avere un’interessante convenienza, non solo nei prezzi, ma anche nella gestione dei consumi e dei pagamenti. I consumi, infatti, possono essere tenuti sempre sotto controllo grazie alla gestione online: ogni volta che viene emessa una fattura verrà infatti inviata una notifica via mail. La bolletta potrà essere visionata sulla propria pagina personale, sul sito del fornitore. Quanti, invece, preferiscono avere sempre sotto controllo consumi e pagamenti, potranno utilizzare la app specifica.
L’offerta Dinamico può essere attivata sia per la luce che per il gas. Per quanto riguarda la corrente elettrica è possibile richiedere l’offerta Dinamico sia in modalità mono-oraria che bi-oraria a seconda delle esigenze. Inoltre, quanti preferiscono fare uso di energia rinnovabile per un maggiore rispetto dell’ambiente possono trovare in questa proposta la soluzione giusta: Dinamico, infatti, può essere scelta anche nella versione green, con fornitura di energia esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.

Bluenergy versus Sorgenia: tariffe a confronto

Se è vero che la proposta Dinamico risulta molto allettante, è altrettanto vero che quando si parla di convenienza e tariffe energetiche non si può non pensare alla proposta Next Energy di Sorgenia. Next Energy è un’offerta attivabile sia per la luce che per il gas. In entrambi i casi essa prevede un prezzo bloccato per la componente energetica per dodici mesi.
La tariffa luce è di tipo mono-orario, risultando particolarmente conveniente per quanti fanno un uso costante della corrente elettrica durante la giornata.
L’attivazione avviene esclusivamente tramite call center o online e i pagamenti vanno effettuati via carta di credito o domiciliazione bancaria. Queste modalità di pagamento permettono un elevato risparmio di carta per un maggiore rispetto dell’ambiente e per un risparmio sicuro sui costi di invio delle bollette. Next Energy, inoltre, può essere scelta nella versione green, ossia con energia derivante esclusivamente da fonti rinnovabili.