Orientarsi nel mercato delle tariffe gas a prezzo fisso

Nella scelta della tariffa del gas ad uso domestico ci si ritrova spesso a confrontare proposte di diversi fornitori. Se il confronto tra le offerte a prezzo indicizzato e quelle a prezzo fisso può risultare talvolta complesso per via delle differenze implicite dei due profili contrattuali, paragonare proposte a costo fisso è molto più semplice. Tra le diverse proposte del mercato vengono di seguito illustrate due delle più convenienti al momento attive, ossia la Gas Prezzo Fisso di Edison e la Next Energy Gas di Sorgenia.

Gas Prezzo Fisso di Edison

La proposta di Edison prevede un prezzo fisso per la sola componente materia prima del gas. Tutte le altre voci relative alla bolletta, infatti, non dipendono dalla Edison, ma dall'ARERA e dal distributore e, pertanto, sono soggette ai diversi andamenti del mercato. Il punto di forza di questa offerta è che, a differenza di altre proposte a costo bloccato, essa dura per ben due anni. Una volta stipulato il contratto, quindi, per ben ventiquattro mesi si pagherà sempre la stessa cifra per la materia prima gas senza doversi troppo preoccupare di quali siano gli andamenti del mercato. Questa tariffa prevede inoltre l'attivazione online e il pagamento della bolletta tramite domiciliazione bancaria oppure online, attraverso l'area personale. Oltre alla convenienza della tariffa per il gas, questa offerta Edison permette di beneficiare in maniera gratuita, per un anno, al servizio Edison Prontissimo Casa che offre assistenza telefonica per la ricerca di professionisti specializzati nei diversi ambiti di intervento domestico. Sarà quindi possibile contattare, in caso di bisogno, idraulici, elettricisti, tecnici del gas, antennisti e molto altro in maniera veloce e sicura.

Next Energy Gas di Sorgenia

La proposta di Sorgenia per la fornitura del gas permette di ottenere a un prezzo altamente conveniente sulla materia prima di gas. Gli esperti nella valutazione e le diverse aziende comparatrici di tariffe sono tutti d'accordo nel riconoscere che la proposta di Next Energy per la fornitura di gas domestico è la più conveniente attualmente presente sul mercato. Essa, infatti, presenta una serie di elementi comuni, come il prezzo bloccato per un anno, la possibilità di gestione delle bollette tramite la propria area personale o le app per dispositivo mobile o ancora il pagamento tramite domiciliazione bancaria per la completa eliminazione della bolletta cartacea. L'elemento distintivo della tariffa è però proprio il prezzo della materia prima gas, molto più conveniente di qualsiasi altro tipo di proposta contrattuale. Un altro interessante elemento che caratterizza l'offerta di Sorgenia è dato dal programma di fidelizzazione: con la raccolta di punti connessi al consumo del gas, infatti, si potrà avere la possibilità di usufruire di un gran numero di sconti, omaggi e premi sempre nuovi e di elevato valore grazie ai numerosi partner che collaborano con l'azienda energetica. E per quanti sono alla ricerca di una soluzione dual fuel, Sorgenia permette anche l'attivazione di Next Energy Luce. Anche nella versione per l'energia elettrica la Next Energy si pone come una tariffa altamente conveniente, a prezzi altamente scontati, per un risparmio sempre sicuro.