L'offerta World Gas di Edison si caratterizza per la vendita al cliente al dettaglio della materia prima gas naturale alla stessa tariffa riscontrata presso il mercato all'ingrosso: vediamo le caratteristiche principali di quest'offerta e se conviene rispetto ad altre presenti sul mercato.

Le caratteristiche dell'offerta Edison World Gas

Come si diceva, questo piano per l'utenza gas di Edison permette agli utenti di ottenere una fornitura di materia prima con le medesime tariffe del mercato del gas all'ingrosso. Si tratta, all'evidenza, di un piano tariffario variabile, nel senso che la componente energetica subisce le oscillazioni nel valore di mercato che si riscontrano periodicamente sul mercato all'ingrosso: quindi, da un lato, è possibile beneficiare di un discreto sconto rispetto a molti altri profili di prezzo previsti da altri operatori; dall'altro, tuttavia, è possibile subire incrementi in bolletta dovuti ai rincari nel costo di approvvigionamento della materia prima. Dal punto di vista pratico, l'offerta è attivabile online sul sito dell'operatore e non è richiesto alcun intervento specifico per il passaggio: si tratta quindi di un'attivazione completamente gratuita. Tra gli altri servizi, Edison mette a disposizione il servizio di bolletta digitale e l'addebito diretto su conto corrente.

Le tariffe Edison World Gas

Proprio venendo ai costi per la fornitura di gas offerta da Edison, il prezzo base della materia prima è pari a quello praticato all'ingrosso su base mensile. Una media relativa al 2017 si è attestata sugli 0,207 euro/Smc: ovviamente, è impossibile affermare se questa soglia rimarrà identica o subirà incrementi o decrementi, dal momento che le oscillazioni di mercato solo assolutamente imprevedibili. Al prezzo di mercato così determinato, Edison aggiunge una quota mensile per la fornitura pari a 4,90 euro al mese (pari a circa 58 euro annuali), che serve a tutelare l'operatore dai deprezzamenti eccessivi, oltre a remunerare l'intermediazione rispetto al cliente. All'interno di questo contributo sono però compresi tutti i costi commerciali del servizio (come, ad esempio, i costi per la fatturazione e il servizio clienti); non sono invece inclusi gli oneri accessori d gestione, i cd. servizi di rete, fatturati con una voce a parte in bolletta.

L'offerta Edison World Gas conviene?

Per comprendere se le condizioni dell'offerta finora considerata si possono ritenere convenienti, è possibile comparare queste ultime con quelle praticate da altri operatori del mercato. Ad esempio, prendendo a modello l'offerta Next Energy di Sorgenia può evidenziarsi come quest'ultima risulti più conveniente rispetto alla World Gas di Edison. Innanzitutto, Next Energy è un piano tariffario a prezzo fisso: già questo elemento dovrebbe mettere al riparo il cliente da imprevisti rincari in bolletta dovuti agli incrementi nelle contrattazioni sul mercato all'ingrosso della materia prima. Ma non finisce qui: pur trattandosi di un'offerta "flat", il prezzo fisso proposto è molto interessante. Il prezzo, infatti, è fissato a 0,2375 euro/Smc ed è, come detto, bloccato per dodici mesi dalla sottoscrizione del contratto. Il costo lievemente più elevato della fornitura non deve trarre in inganno: infatti, non è previsto alcun canone aggiuntivo, e, a differenza dell'offerta World Gas, il prezzo comprende gli oneri accessori e le spese di bolletta. Quindi si tratta di un prezzo finale, a tutto vantaggio del cliente. Infine, venendo al riscontro dei servizi accessori offerti, Next Energy mette a disposizione una comoda area clienti online che permette di monitorare i consumi e gestire la propria utenza comodamente da casa, oltre a numerosi sconti e promozioni riservate ai clienti, come il programma Playback che permette di accumulare vantaggi e regali esclusivi.