Energia Pura Bioraria è l'offerta di Enel Energia rivolta esclusivamente agli utenti della rete domestica. Come si evince dal nome, la proposta in questione offre la luce elettrica attraverso la tariffa bioraria. Sullo stesso sito di Enel Energia è presente anche Energia Pura Casa, che a differenza di Energia Pura Bioraria ha soltanto la tariffa monoraria. A seguire l'offerta nel dettaglio e, al termine dell'approfondimento, un confronto con l'offerta NextEnergy di Sorgenia.

Dettagli dell'offerta Energia Pura Bioraria di Enel Energia

La soluzione adottata per l'offerta commerciale Energia Pura Bioraria di Enel Energia è la tariffa bioraria. Nella fascia F1 il costo della componente energia è pari a 0,1074 euro/kWh, nella fascia F23 invece il prezzo è di 0,0874 euro/kWh. Occorre prestare attenzione riguardo a questo punto, dal momento che Enel Energia indica la F1 con l'appellativo di fascia arancione, mentre la più conveniente F23 con il termine fascia blu. Nonostante i nomi diversi, gli orari e i giorni della settimana rimangono gli stessi: in quella arancione rientra la fascia oraria dalle 8 alle 19 (dal lunedì al venerdì), in quella blu invece la fascia oraria dalle 19 alle 8 nei giorni feriali e a tutte le ore del sabato, della domenica e dei giorni festivi. I prezzi della tariffa bioraria legati all'offerta Energia Pura Bioraria di Enel Energia sono da intendersi bloccati per i primi 12 mesi una volta attivato il contratto. Poco prima del termine del primo anno di contratto, Enel Energia procede con la comunicazione delle nuove condizioni economiche contrattuali. A questo punto, i clienti possono decidere se cambiare fornitore, senza pagare alcun costo aggiuntivo, oppure rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi con Enel Energia accettando dunque i nuovi prezzi. Per quanto riguarda le modalità di pagamento, l'offerta Energia Pura Bioraria garantisce agli utenti scelta di decidere tra l'addebito diretto sul conto corrente o carta di credito oppure il tradizionale bollettino postale. Allo stesso modo, è il cliente a scegliere se ricevere la bolletta cartacea al proprio domicilio oppure in formato cartaceo all'indirizzo email segnalato al momento della registrazione. Secondo quanto riportano le condizioni contrattuali di Energia Pura Bioraria, gli utenti possono recedere in qualsiasi momento dal contratto stipulato e scegliere un nuovo fornitore. Si ricorda infine che l'attivazione della proposta commerciale di Enel Energia è gratuita e può essere richiesta direttamente online tramite il sito ufficiale della società.

Confronto tra Energia Pura Bioraria e Next Energy di Sorgenia

L'offerta Next Energy dell'azienda Sorgenia presenta una tariffa (monoraria) diversa da quella di Energia Pura Bioraria (bioraria), con un costo per la luce inferiore, pari a 0,065 euro/kWh. La convenienza di Next Energy si misura anche dai tanti buoni sconto offerti da Sorgenia ai propri clienti, grazie alle partnership con Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Deezer, Chili TV, Amazon e Volagratis.