Offerta Placet Edison

Edison è un fornitore di luce e gas che opera nel mercato libero in Italia. Come ogni azienda presente nel nostro Paese, anche Edison ha dovuto inserire tra le sue proposte una o più offerte Placet. Nello specifico, il listino delle offerte Placet Edison conta due proposte commerciali per la luce e due per il gas: Fissa Luce – Casa, Variabile – Luce Casa, Fissa Gas Casa e Variabile Gas Casa. A seguire una panoramica completa sull’offerta Placet Edison e un confronto con l’offerta Next Energy di Sorgenia.

Edison Placet Fissa Luce – Casa

Così come nelle altre offerte Placet Edison, le condizioni contrattuali vengono definite dall’Autorità. La caratteristica principale però risiede nel fatto che il prezzo della componente energia rimane bloccato per i primi 12 mesi dall’attivazione del contratto. Questa è la grande differenza tra la proposta Fissa e quella Variabile. Nello specifico, l’offerta Placet Edison Fissa Luce – Casa offre una tariffa bioraria, con un prezzo pari a 0,089 euro/kWh per la fascia 1 e 0,079 euro/kWh per la fascia 2-3.

Edison Placet Variabile Luce – Casa

Come specificato per l’offerta Edison Placet Fissa Luce – Casa, la proposta commerciale Variabile Luce – Casa ha il prezzo della componente energia agganciato al valore della tariffa applicato dall’Autorità e si aggiorna ogni mese. Tale prezzo è strettamente legato al PUN, sigla con cui gli addetti ai lavori definiscono il prezzo dell’energia all’ingrosso. La variazione del costo viene comunicata mensilmente da Edison, che lascia ai propri clienti la facoltà di recedere in qualsiasi momento il contratto e di passare a un altro fornitore di luce e gas.

Edison Placet Fissa Gas – Casa

Anche per la Edison Placet Fissa Gas – Casa vale il discorso fatto con le precedenti due offerte. Ciò significa che le condizioni contrattuali sono dettate dall’Autorità con il prezzo della materia prima (il gas in questo caso) che rimane bloccato per i primi 12 mesi e corrispondente a 0,310 euro/Smc.
Edison Placet Variabile Gas – Casa
A differenza della tipologia Fissa Gas – Casa, l’offerta Placet Variabile propone ai clienti il prezzo della componente energia legato all’andamento delle quotazioni del gas ogni trimestre in Europa e si aggiorna al termine di ogni trimestre.

Confronto NextEnergy di Sorgenia

L’offerta NextEnergy di Sorgenia è più conveniente sia per i prezzi più competitivi (bloccati per il primo anno) sia per i numerosi sconti a cui hanno accesso i nuovi clienti grazie all’accordo stretto da Sorgenia con importanti società come Amazon, Volagratis, Chili TV e Smartbox. La componente energia è offerta a un prezzo di 0,0658 euro/kWh (tariffa monoraria), mentre la componente gas ha un costo di 0,278 euro/Smc.