Offerta Sicura2A di A2A: conviene?

Iniziato ufficialmente il countdown per il passaggio definitivo dal regime di maggiore tutela a quello del libero mercato. Passaggio precedentemente previsto per luglio 2018 e adesso slittato a luglio 2019. Così, a pochi mesi di distanza sono molti i gestori di energia elettrica e gas che propongono offerte allettanti al fine di attrarre i clienti ancora in regime di maggiore tutela. Mettiamo adesso a confronto due offerte proposte da due importanti operatori: A2A e Sorgenia.
Sicura2A è l’offerta proposta da A2A Energia e rivolta agli utenti con più di 65 anni di età il cui prezzo rimane bloccato per 2 anni, dal momento della sottoscrizione dell’offerta, allo scadere dei quali A2A si riserva la possibilità di modificare le condizioni contrattuali dandone previa comunicazione. Sicura2A prevede una tariffa di:
– 0,0932 centesimi di euro per ogni kw di energia elettrica consumato;
– 0,3750 centesimi di euro per ogni Smc di gas consumato.
L’attivazione è gratuita e se si attivano entrambe le forniture, gas ed energia elettrica, A2A concede un bonus annuale di 60 euro.

Ora confrontiamo Sicura2A con Next Energy di Sorgenia, operatore leader operante nel settore del libero mercato sin dal 1999. Anche l’offerta di Sorgenia, destinata alle utenze domestiche, prevede una tariffa monoraria sia per l’energia elettrica che per il gas il cui prezzo rimane bloccato per un anno. Tre mesi prima della scadenza Sorgenia può inviare una comunicazione ai propri clienti con la quale rende nota la variazione delle condizioni contrattuali. Next Energy, attivabile esclusivamente online prevede un costo di:
– 0,0608 centesimi di euro per ogni kw di energia elettrica consumato;
– 0,2419 centesimi di euro per ogni Smc di gas consumato.
I prezzi appena descritti, a cui va aggiunta una quota fissa mensile di 5 euro, non comprendono i costi di dispacciamento, l’Iva, la vendita e la commercializzazione. La bolletta, in formato digitale e a cadenza mensile, deve assere pagata con addebito diretto sul conto corrente. Al momento dell’attivazione dell’offerta, che avviene in modo completamente gratuito, non viene richiesto alcun deposito cauzionale. Prima di elencare gli ulteriori vantaggi dell’offerta di Sorgenia occorre evidenziare che Next Energy offre delle tariffe ben al di sotto di quelle proposte da A2A, che oltretutto le riserva ad una fascia limitata di utenti, quelli con un’età superiore ai 65 anni.

Ai nuovi clienti Sorgenia dà il suo benvenuto con un regalo speciale da scegliere tra;
– buoni da utilizzare per acquisti sul noto e-commerce Amazon o sul sito Chili Tv per l’acquisto e il noleggio di film;
– coupon da utilizzare su Volagratis per l’acquisto di pacchetti volo+hotel oppure su voli andata e ritorno per 2 persone;
– abbonamenti gratuiti a periodici o settimanali in formato digitale;
– sconti su polizze assicurative Quixa.
Inoltre, grazie all’offerta di Sorgenia si possono accumulare punti Payback da convertire in regali o ulteriori sconti; ricevere gratuitamente e per un anno utili consigli su come fare a risparmiare e aderire all’iniziativa Porta i tuoi amici in Sorgenia. Questa iniziativa da l’opportunità, sia a chi sottoscrive il contratto che all’amico invitato, di beneficiare di importanti sconti. L’amico invitato avrà diritto ad uno sconto di 30 euro, spalmabili su 12 mensilità, mentre colui che sottoscrive il contratto ha diritto ad un bonus di 30 euro per ogni amico portato in Sorgenia e per un massimo di 100 persone, riuscendo così ad ottenere uno sconto annuo massimo di 3.000 euro su luce e gas.