X65 Luce di Enel Energia è un'offerta pensata per gli over 65, sottoscrivibile da chi abbia compiuto almeno sessantacinque anni e non sia già cliente Enel Energia. Con quest'offerta, il prezzo della componente energia, variabile in bolletta a seconda dei consumi, rimane bloccato per un periodo di trentasei mesi; le altre componenti (oneri, accise e IVA, servizi di rete) sono soggette a variazione di prezzo dall'autorità per l'energia ARERA. Il pagamento della bolletta può avvenire tramite semplice bollettino postale, addebito su conto corrente bancario o online, tramite PayPal. Due sono i servizi associati a X65 Luce meritevoli di essere menzionati. Per prima la polizza salute, gratis per tre anni, che offre: assistenza medica telefonica 24 ore su 24; consulenza benessere, che offre controlli e screening mirati all’attività fisica ed alla corretta alimentazione; e infine l'assistenza domiciliare: che prevede l’intervento di un medico a casa o la consegna di medicinali in caso di estrema necessità. L'altro servizio è l'opzione energia verde: l'energia elettrica fornita al consumatore proviene da fonti rinnovabili, evitando così l'immissione nell'atmosfera di sostanze nocive. I servizi opzionali dell'offerta di Enel Energia comprendono: EnelMia, ossia una carta prepagata, convenzionata con numerosi supermercati e negozi; e Luce Ok, una polizza che assiste il consumatore in caso di guasti all’impianto elettrico. La seconda offerta, Next Energy di Sorgenia, è l'ideale per chi desidera risparmiare sulla bolletta della luce, ed è stata giudicata la migliore offerta da numerosi esperti. Valida solo per i nuovi clienti, essa può essere attivata in vari modi: online, o tramite call center. L'attivazione è a costo zero, e ciò rappresenta un vantaggio per i nuovi consumatori. Inoltre, il prezzo della componente energia è bloccato per i primi dodici mesi. La frequenza di pagamento è mensile e, dato che l'invio della bolletta avviene telematicamente (tramite email), essa può essere pagata tramite carta di credito o RID/SEPA. Inoltre, l'autolettura può essere comunicata tramite l'app My Sorgenia oppure accedendo all'area riservata online. I servizi inclusi sono molteplici: un'area Clienti Web, dove poter visualizzare le proprie fatture e controllare lo stato dei pagamenti, monitorare i propri consumi e, in caso fosse necessario, modificare i propri dati di fornitura; Energy Lab, una pratica sezione online dove è possibile gestire i propri consumi e costi e condividere idee con gli altri utenti; e infine Payback, programma di fedeltà in partnership con molte aziende. Le promozioni comprese in quest'offerta sono davvero vantaggiose: il cliente ha a disposizione un buono Amazon, valido fino al 9 novembre, grazie al quale il consumatore riceverà un buono da cinquanta euro se attiva sia un contratto luce che un contratto gas con Sorgenia; e un Welcome Gift, valido fino al 30 novembre, che prevede un buono o un coupon spendibile con uno dei partner di Sorgenia solo se si sottoscrive un contratto luce e gas con suddetta compagnia. Le agevolazioni riguardano il bonus sociale, che consente un risparmio sulla spesa dell'energia elettrica alle famiglie in condizioni economiche disagiate.