EnerGrid è una compagnia energetica attiva su tutto il territorio italiano, rappresentando una delle principali società nell'ambito del mercato libero. Tra le sue offerte rientrano sia la fornitura di luce che di gas, per aziende e per famiglie.

Le caratteristiche della fornitura gas Energrid

Questo operatore mette a disposizione degli utenti offerte gas ed energia elettrica diverse, tenendo conto della differenza esistente tra operatori del Mercato Tutelato e del Mercato Libero. Le prime seguono le dinamiche di prezzo definite dall'Autorità in materia energetica, mentre le seconde sono rivolte ai clienti che preferiscono pagare a prezzo di mercato la materia prima. Tuttavia, anche per questi clienti EnerGrid propone alternative alle oscillazioni di mercato proponendo un'offerta a prezzo fisso. Tra le caratteristiche principali della fornitura gas di EnerGrid c'è l'elevata sicurezza e attenzione ambientale: questa compagnia, infatti, opera con il marchio "Rinnova di EnerGrid", che certifica la provenienza energetica da fonti rinnovabili. Invece, i vantaggi dal punto di vista degli utenti sono molti: innanzitutto, si segnala la presenza di un efficiente portale web che permette ai clienti di consultare le bollette, lo storico della fornitura e gestire la fatturazione elettronica. Per quanto riguarda nello specifico le condizioni contrattuali, EnerGrid propone offerte flessibili, attente alle più diverse esigenze della clientela, con un servizio clienti particolarmente efficiente e reattivo. L'attivazione delle offerte gas EnerGrid avviene in modo semplice: bastano i dati dell'intestatario e quelli dell'utenza; se si intende cambiare operatore è sufficiente aggiungere i dati relativi al precedente contratto; viceversa, se si tratta di nuova attivazione è possibile operare direttamente via web, oppure contattando il numero clienti.

La tariffa Sicura Home Super Gas

Per quanto riguarda le offerte gas praticate da EnerGrid, se si eccettua per la fornitura secondo le condizioni del Mercato di Maggior Tutela, bisogna considerare l'offerta Sicura Home Super Gass All in One. Si tratta di un contratto che blocca il prezzo del gas per 24 mesi dall'attivazione, proponendo un costo medio di 0,32 euro/Smc. La componente "all inclusive" indica che i valori indicati dalle tariffe sono riferite alla spesa per il gas naturale, che comprende il corrispettivo per la materia prima del gas, ma anche gli ulteriori servizi accessori (le spese di gestione, la commercializzazione al dettaglio, la manutenzione dell'utenza e così via). Si tratta, quindi, di una delle offerte più trasparenti sul mercato, dal momento che l'operatore indica specificamente quanto verrà pagato dal cliente, senza alcun costo nascosto (relativo ai cosiddetti servizi di vendita). Tra gli altri vantaggi di questa offerta, oltre al prezzo bloccato per due anni, che consente di ripararsi dall'eventuale aumento del prezzo del gas nel periodo di riferimento, EnerGrid permette di cumulare i benefici della propria offerta attivando anche il servizio luce, con prezzi molto competitivi sul relativo mercato.

La tariffa Happy Green Gas

Per gli utenti più attenti alle esigenze ambientali, EnerGrid, come anticipato, offre una tariffa speciale in collaborazione con Green Network Energy. Si tratta di una offerta riservata ai nuovi clienti, che hanno già un contratto per la fornitura del gas attivo con un diverso fornitore. Questa offerta, a differenza della prima, non è all inclusive, per cui risulta presente unicamente il prezzo della componente energia, fissato a 0.21 euro/Smc, cui vanno cumulate le spese dei servizi di vendita. Sono presenti, tuttavia, i medesimi vantaggi, come la tariffazione elettronica, la domiciliazione bancaria e la possibilità di fornire la lettura del contatore per una bolletta esattamente parametrata ai propri consumi effettivi.