Offerte gas Illumia

Illumia propone delle offerte luce e gas particolarmente competitive sul mercato liberalizzato dell’energia, destinando i propri servizi sia alle famiglie che alle aziende.

La compagnia

Illumia è una società fondata a Bologna nel 2003 sotto il marchio DSE Srl: negli anni immediatamente successivi, grazie alla liberalizzazione del mercato di luce e gas, la compagnia ha ampliato notevolmente il proprio volume di affari, giungendo nel 2013 ad assumere l’attuale denominazione e configurazione. Da allora, Illumia è diventata il quinto fornitore di luce e gas italiano, con un’offerta particolarmente allettante e distribuita su tutto il territorio nazionale.

Le offerte gas di Illumia

Questo operatore è attivo esclusivamente nei confronti degli utenti del mercato libero: da ciò consegue che possono sottoscrivere la fornitura solo i clienti che provengono da una precedente compagnia. In questo caso, però, Illumia gestisce gratuitamente il passaggio. Per quanto riguarda le principali offerte gas disponibili da parte di questo operatore si segnalano le seguenti:
Illumia Relax, una offerta all inclusive gas e luce che rappresenta uno dei punti di forza della compagnia. Tra gli altri servizi disponibili c’è anche la fornitura di lampadine a led che vengono pagate a rate sulla bolletta.
Più in dettaglio, questa offerta è rivolta esclusivamente ai clienti che hanno già attiva una precedente fornitura da parte di un diverso operatore. Le condizioni contrattuali prevedono il blocco del prezzo della materia prima per tre anni a partire dall’attivazione, con un costo di circa 0,29 euro/Smc. La fatturazione è mensile, anche se la compagnia permette lo scorporo della bolletta: nel caso in cui l’importo relativo al mese sia inferiore a venti euro, infatti, Illumia procederà ad addebitarlo direttamente nella fattura successiva.
Tra gli altri vantaggi riservati al cliente c’è la possibilità di scegliere il metodo di pagamento preferito tra bollettino o RID per la domiciliazione sul conto corrente: nel primo caso, tuttavia, è previsto l’addebito di un deposito cauzionale il cui importo è dettagliato all’interno del contratto di fornitura.
Illumia Smart Web prevede una tariffa bloccata per il prezzo della materia prima per 12 mesi. Anche questa offerta è relativa esclusivamente ai clienti del mercato libero, che provengono, quindi, da un precedente fornitore con cui era presente un contatore gas già attivo. Il prezzo della componente gas viene bloccato a tariffa fissa per tre anni dal momento dell’attivazione, con un costo pari a circa 0,29 euro per metro cubo di gas. Rispetto alla precedente offerta, questa si caratterizza per la presenza di un apposito portale web dove verificare le condizioni relative alla propria utenza; inoltre, il cliente ha diritto a scegliere il metodo di pagamento preferito della bolletta, la quale può essere inviata in formato elettronico (tramite mail) oppure in formato cartaceo a mezzo posta.

Inoltre, i clienti che sottoscrivono questa offerta hanno diritto ad una polizza assicurativa dedicata per la casa, con la collaborazione di Poste Assicura, gruppo assicurativo di Poste Vita. All’interno delle condizioni di questa polizza sono previste coperture per i costi più diversi, come:
– il pagamento per le riparazioni in caso di malfunzionamento degli apparecchi gas, energetici, per il riscaldamento e per il piano cottura;
– i costi per l’intervento di un fabbro o di un falegname in caso di furto, smarrimento o guasti alle serratura di casa;
– il pagamento dei servizi di una guardia giurata in seguito ad un furto o ad un tentativo;
– l’esborso per l’intervento di un vetraio a causa di una rottura dei vetri di casa in caso di furto;
– il pagamento degli onorari per la società di trasloco in tutti i casi in cui il cliente sia costretto a trasferirsi a causa di un incendio in abitazione o di un furto nella propria residenza.