Vivigas S.p.A. è un fornitore di gas ed energia elettrica che opera in tutta Italia per utenze domestiche, partite IVA e imprese. Nella sua offerta sono comprese numerose opzioni per la fornitura di energia, con particolare riguardo alle formule che includono sia il gas che l'energia elettrica.

Le offerte gas Vivigas S.p.A.

Per quanto riguarda in particolare le offerte gas, la compagnia mette a disposizione una interessante combinazione di tariffe fisse e variabili, oltre a recepire le disposizioni previste dall'Autorità in materia di mercato tutelato. Inoltre, la compagnia dispone di tariffe specifiche per ciascuna area geografica, consentendo agli utenti che vivono nelle zone meglio allacciate di risparmiare e non imponendo a tutti un rincaro irragionevole. Altra caratteristica fondamentale delle offerte gas di Vivigas S.p.A. è la presenza di opzioni agevolate e promozioni, che permettono di sostenere costi certi per un determinato periodo di tempo e poi di una tariffa vantaggiosa rispetto ai concorrenti: si tratta, principalmente, di offerte destinate agli utenti che non sono mai passati al mercato libero e permettono di incentivare il distacco dalla maggior tutela.

Formula Fisso Gas

Tra le prime opzioni tariffarie che vengono in considerazione c'è quella che concerne la fornitura di gas da parte di Vivigas con un costo della materia prima bloccato per 12 mesi. L'offerta in questione, sottoscrivibile fino alla fine dell'anno, prevede una tariffa della sola componente gas a 0,343 euro/Smc, mentre sono escluse da questo computo le tariffe relative ai costi di gestione della fornitura. Si tratta di un'offerta particolarmente vantaggiosa per gli utenti che vogliono ripararsi dalle oscillazioni del mercato, per un periodo iniziale di un anno: alla scadenza di quest'ultimo, invece, si passa alla tariffa concorrenziale, salvo il diritto di recedere o di selezionare un'offerta diversa. Tra le altre caratteristiche della tariffa c'è la possibilità di pagare con addebito diretto SDD, senza necessario invio della bolletta cartacea; inoltre, gli utenti hanno a disposizione un'App e un'area clienti dove poter gestire la fornitura, pagare le bollette, comunicare le autoletture e determinare le opzioni su domiciliazione diretta e invio della bolletta tramite posta elettronica.

Offerta Basic Gas

Questa offerta gas Vivigas S.p.A. è dedicata ai clienti domestici che risultano già allacciati alla rete gas e quindi effettuano il passaggio da un altro operatore. Nei confronti di questi ultimi è prevista una tariffa del costo materia prima pari a 0,3865 euro/Smc. Anche questa offerta è valida fino alla fine dell'anno, ma può essere attivata anche nella variante che comprende la fornitura di energia elettrica, con la possibilità di poter cumulare una doppia possibilità di risparmio. Il prezzo di fornitura dell'energia è bloccato per i primi dodici mesi, consentendo all'utente di evitare possibili rincari del prezzo della materia prima sul mercato. Nel caso specifico in cui si decidesse di attivare anche l'offerta luce, è possibile ottenere una fatturazione distinta delle due voci energetiche, sempre in ossequio ai principi sulla fatturazione periodica affermati dall'Autorità gas con la Delibera 463/2016. Infine, anche per questa offerta è disponibile il pagamento mediante addebito diretto in conto corrente e la possibilità di poter gestire l'utenza direttamente tramite portale web (si tratta dell'area clienti "pronto web") o applicazione mobile (l'app VIVIgas energia): tra le diverse opzioni disponibili c'è quella di ricevere via mail la propria bolletta, effettuare i pagamenti e comunicare le autoletture.

Vivigas Placet Fisso e Variabile

Infine, la compagnia Vivigas permette ai propri utenti di poter sottoscrivere un'opzione di fornitura placet. In particolare, nel caso dell'offerta a costo fisso il prezzo della fornitura è bloccato a 0,351 euro/Smc per tutto l'anno; viceversa nel caso dell'offerta a costo variabile si ha uno sconto trimestrale a seconda del periodo dell'anno. Quanto al resto, le condizioni economiche e contrattuali sono in tutto e per tutto conformi alle prescrizioni dell'Autorità energetica: si tratta, quindi, di un'offerta destinata agli utenti del mercato di maggior tutela.