AGSM Energia è un operatore energetico attivo sul mercato luce e gas, soprattutto nel Nordest d'Italia. La caratteristica di questo fornitore è la sua presenza sia sul fronte del mercato libero che per quello del servizio di Maggior Tutela.

Le caratteristiche dei servizi luce AGSM Energia

Come vedremo meglio, le diverse tariffe proposte da questo operatore sono rivolte sia agli utenti del mercato libero che a quelli del mercato tutelato. In particolare, la tariffa Chiara è strutturalmente studiata per consentire il passaggio dalla Maggior Tutela al mercato libero. In generale, si tratta di offerta abbastanza convenienti, che a tariffe particolarmente vantaggiose sommano anche la semplicità di attivazione, la possibilità di gestione online e molti altri vantaggi.

Le diverse offerte luce AGSM Energia

Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, questo operatore risponde alle esigenze di mercato con quattro diverse offerte: AGSM Chiara monoraria e bioraria, AGSM Web e AGSM Premium Web Luce Casa.

AGSM Chiara

È un'offerta che prevede un interessante risparmio sulla bolletta energetica, ma, a differenza delle altre non consente la gestione telematica. La caratteristica fondamentale è la tariffa per il costo della materia prima, che viene applicata con una diminuzione, valente per tutta la durata del contratto, pari al 5% rispetto alle tariffe indicate dall'Autorità. Pertanto, si tratta di un prezzo variabile al quale, tuttavia, è sempre possibile riconoscere un discreto risparmio rispetto alle fluttuazioni del mercato di Maggior Tutela. Altra caratteristica è la presenza di due varianti di questa offerta: - AGSM Chiara Monoraria, propone una tariffa fissa per tutti i giorni e a qualsiasi orario; - AGSM Chiara Bioraria, invece, prevede un costo di fornitura diverso a seconda dell'orario e della data; in particolare, c'è una tariffa per le ore diurne e per quelle notturne e per i festivi: ciò considerato, la corrente nelle ore notturne e nei festivi ha un costo medio di circa un centesimo in meno rispetto alle ore diurne.

AGSM Luce Web

Questa offerta luce offre l'interessante caratteristica della gestione web: in particolare, sia l'attivazione che la domiciliazione che l'inoltro delle bollette può avvenire esclusivamente online. Dal punto di vista della tariffa, che è soltanto monoraria, bisogna segnalare che per il primo anno è previsto un prezzo fisso, che però è scontato del 30% rispetto all'offerta Chiara. A partire dal secondo anno, invece, il prezzo diventa variabile, ma non verrà applicato quello previsto dall'AEEGSI, bensì il costo all'ingrosso dell'energia, normalmente inferiore alla tariffa regolata.

AGSM Premium Web Luce Casa

Quest'ultima tariffa, parimenti gestibile unicamente online, prevede come caratteristica principale un costo maggiore della componente energetica, compensato tuttavia dalla possibilità di accedere ad un pacchetto smart, che comprende alcuni servizi extra che possono rendere più conveniente la gestione della bolletta. In particolare, la tariffa viene stabilita secondo il prezzo variabile praticato all'ingrosso, con una maggiorazione; inoltre, la variabilità è presente anche tra fasce. Per compensare un costo potenzialmente più elevato rispetto alle altre tariffe, qui si trova la possibilità di attivare alcune utilità, come la notifica SMS, servizi online per la gestione del proprio conto e la bolletta smart, dove è più semplice evincere le singole voci di costo.