Negli ultimi tempi le offerte di luce e gas vengono spesso corredate dalle polizze. Si tratta di una tendenza che prende piede all'interno del mercato libero, con la quale le compagnie riescono a fidelizzare nuovi clienti e a offrire buone possibilità di risparmio. In altri termini la convenienza e la competitività delle tariffe sembra non bastare e allora si cerca di abbinare le polizze, proprio per invogliare gli utenti alla sottoscrizione di un nuovo contratto di luce o gas.

Polizze assicurative abbinati ai contratti di luce e gas

Le polizze assicurative che vengono affiancate alle offerte di luce e gas possono avere contenuti vari. In genere si tratta di assicurazioni sulla casa. In particolare si tratta di polizze sugli impianti residenziali, relative a guasti che possono capitare normalmente all'interno delle case. Si pensi, ad esempio, ai gusti all'impianto elettrico, idrico o del gas. L'assicurazione copre i danni fino a un certo massimale. In aggiunta, il contratto di assicurazione può anche prevedere delle clausole che garantiscono un certo numero d'interventi gratuiti, eseguiti da ditte specializzate, anche in occasione di giorni festivi e fine settimana.

La sottoscrizione della polizza

Sono sempre di più numerosi i consumatori che non si limitano a sottoscrivere un semplice contratto di luce e gas, ma che desiderano trovare la combinazione vantaggiosa e che preveda anche una polizza assicurativa gratuita. Si precisa che la sottoscrizione dell'assicurazione non è automatica, perché richiede una specifica approvazione per iscritto da parte del consumatore. Una volta accettata il servizio assicurativo aggiuntivo diventa operativo per la durata prestabilita. Tuttavia, esistono compagnie che attivano la copertura assicurativa in omaggio, contestualmente alla stipula del contratto di luce e gas.

Le polizze più richieste

Ogni società che fornisce luce e gas cerca di proporre la combinazione più interessante per invogliare i consumatori e per proteggerli in caso di danni. Una delle assicurazioni più note è quella proposta da Eni, che si chiama Sos casa. Si tratta di un servizio a costo zero per coloro che hanno o vogliono diventare clienti Eni. La polizza permette di richiedere l'intervento dell'idraulico, del fabbro, dell'elettricista e di molti altri operai specializzati per ottenere la riparazione dei guasti che si verificano in casa, fino a un certo massimale stabilito su base annua. Enel Energia Assistenza Guasti Casa è invece rivolta per i clienti che sottoscrivono specifiche offerte. La copertura assicurativa da il diritto di ottenere riparazioni da parte d'idraulici, tapparellisti, fabbro e altri riparatori in ogni giorno dell'anno, anche durante le festività. Sono stabiliti dei massimali in riferimento ai materiali e alla manodopera. Sottoscrivendo Enel Energia Luce OK, con un canone mensile ridotto e addebitato direttamente in bolletta, i clienti hanno diritto a un check up gratis e relativamente all'intero impianto. La sottoscrizione, in questo caso, è ancora più semplice perché si può effettuare online. Condizioni non dissimili sono previste per Enel Energia GAS OK, anch'essa attivabile pagando un piccolo canone mensile che viene aggiunto in bolletta. Infine, si ricorda anche Edison Protezione Casa. In caso di guasti il consumatore potrà contare sul pronto intervento di artigiani qualificati, 24 ore su 24, senza limitazioni durante le festività. Sono previste coperture e massimali differenti in base alla tipologia dell'intervento richiesta. Questa polizza è gratuita per 12 mesi.