Iberdrola è un fornitore di luce e gas, noto a livello internazionale per essere una multinazionale affermata nel settore energetico e leader nel campo delle energie rinnovabili. Iberdrola riesce a gestire una rete complessiva di 100 milioni clienti in decine di Paesi sparsi per il mondo. L'esperienza di Iberdrola supera il secolo (170 anni di storia). In Italia, il nome della multinazionale spagnola non è ancora conosciuto ai livelli degli altri fornitori di energia, per via del suo ingresso relativamente recente nel mercato italiano, avvenuto nell'anno 2006, grazie al decreto Bersani di qualche anno prima. Oggi Iberdrola propone offerte luce a famiglie, imprese e industrie presenti sul territorio. Le due offerte attualmente disponibili sono Placet Luce e IberEco Web Luce.

Placet Luce

Con Placet Luce, Iberdrola propone sia condizioni contrattuali che prezzi stabiliti in precedenza dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Si può scegliere tra due varianti. La prima offre la possibilità di pagare un prezzo fisso, senza preoccuparsi che questo possa cambiare nei successivi 12 mesi dall'attivazione della fornitura: una quota fissa di 60 euro l'anno, 0,0866 euro/kWh per la F1 (fascia oraria, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19) e 0,0792 per la F23 tutti i giorni della settimana (dalle 19 di sera alle 8 del mattino), incluse tutte le ore dei giorni festivi e del weekend (sabato e domenica). La seconda, invece, propone il prezzo variabile in funzione dell'andamento dell'indice, vale a dire ci si rifà al PUN (acronimo che indica il Prezzo Unico Nazionale). I vantaggi proposti da Iberdrola con l'offerta Placet Luce sono molteplici. I servizi sono usufruibili al 100 per cento tramite l'accesso online. Inoltre, le tariffe dei contratti del fornitore spagnolo si basano su una struttura semplificata e sulle condizioni contrattuali stabilite dall'Autorità italiana per luce e gas. Il cliente ha inoltre a disposizione vari file in formato .pdf attraverso i quali ha accesso alle informazioni contrattuali, il modulo di ripensamento, le condizioni generali, il contratto della fornitura energetica e le modalità per presentare eventuali reclami. Infine, gli utenti possono visualizzare le info su Mix Energetico e Dati Catastali.

IberEco Web Luce

IberEco Web Luce è l'offerta di energia elettrica più conveniente proposta attualmente da Iberdrola. La proposta, infatti, consente di ottenere un risparmio pari al 20 per cento sul prezzo della componente di energia bloccato per una durata complessiva di dodici mesi. Inoltre, l'energia erogata è 100 per cento rinnovabile. Se si è interessati all'attivazione della fornitura, la sottoscrizione del contratto avviene online, così da abbattere qualsiasi eventuale costo aggiuntivo. Tra i vantaggi elencati dalla multinazionale Iberdrola per l'adesione a IberEco Web Luce vi è il servizio di bolletta digitale, oltre al già citato sconto del 20 per cento sulla componente di energia, il cui prezzo è bloccato per il primo anno (così come nel contratto di fornitura Planet Luce se si sceglie il piano della quota fissa): monoraria 0,058960 euro/kWh; bioraria 0,066048 euro/kWh dalle 8 alle 19 (giorni feriali), 0,055368 dalle 19 alle 8 (giorni feriali), nel weekend e nei festivi. Inoltre, con IberEco Web Luce si ha la possibilità di accedere al servizio di Iberdrola denominato 'Tuttofare Luce', il cui costo è pari a 2,95 euro al mese (costo che va ad aggiungersi al prezzo mensile per la fornitura).