Vivigas S.p.A. è un operatore del mercato energetico che propone soluzioni per la fornitura di luce e gas per clienti domestici e imprese. Per quanto concerne, in particolare, la fornitura di energia elettrica, l'azienda permette di scegliere tra offerte a costo bloccato, con tariffazione monoraria o bioraria, oppure offerte a costo variabile, che permettono di poter approfittare di eventuali ribassi sul prezzo formatosi periodicamente sul mercato. Infine, si segnala la presenza di promozioni per la fornitura congiunta di gas e luce, con costi bloccati per il primo anno e condizioni di adattamento del contratto alle specifiche esigenze dell'utente.

Offerte Basic Luce

La prima tariffa che prendiamo in considerazione è la Basic Luce: in questo caso, Vivigas propone un prezzo bloccato per la componente energetica per i primi dodici mesi. La tariffa, attualmente, è bioraria ed è fissata a 0,0953 euro/kWh per la Fascia 1 e 0,0829 euro/kWh per la Fascia 23. In questo modo, è possibile ottenere consistenti risparmi nel caso in cui i consumi domestici siano più elevati durante la sera e il fine settimana (mentre prevede un rincaro per la corrente consumata durante il giorno e i feriali). Come si accennava, la componente materia prima è disponibile ad un prezzo bloccato per dodici mesi: scaduto il primo anno verranno applicate le condizioni di mercato, salva sottoscrizione di una diversa offerta. Tra i vantaggi dell'offerta Basic Luce Vivigas c'è la possibilità di dilazionare le bollette in considerazione del volume dei consumi: ad esempio, aumentare la frequenza di emissione e dei pagamenti durante l'inverno e diminuirla (concentrando più fatture in un'unica bolletta) nei mesi di minor consumo. Inoltre, come in molte altre offerte di questa compagnia, è possibile attivare il pagamento con addebito diretto e gestire direttamente la propria fornitura mediante l'area clienti presente sul portale "Pronto Web" e con l'App per cellulare VIVIgas energia.

Offerta Gas&Luce

Per gli utenti che decidono di rivolgersi a Vivigas per tutte le forniture domestiche, l'offerta Gas&Luce permette di ottenere la fornitura di energia elettrica e gas ad un prezzo bloccato per i primi dodici mesi (tariffa gas a 0,343 euro/Smc ed elettricità a 0,0953/0,0829 euro/kWh). Anche in questo caso, quindi, è prevista una tariffa elettrica bioraria. Inoltre, è possibile concentrare in un'unica bolletta le forniture di entrambe le voci energetiche, dilazionare la spesa per i periodi di maggior consumo oppure scegliere di fatturare diversamente le due componenti della fornitura.

Offerte Viviflex

Tra le altre offerte praticate da questa compagnia si segnala in particolare ViviFlex: quest'ultima si caratterizza per l'applicazione di una tariffa variabile mensilmente secondo le oscillazioni del mercato. Il prezzo praticato, quindi, varia mensilmente (per l'ultimo aggiornamento di Agosto 2018 è pari a 0,06771 euro/kWh). Si tratta, quindi, di un'offerta con tariffa monoraria, ideale per i clienti che non vogliono preoccuparsi delle fasce di consumo. Come si vede, inoltre, il prezzo flessibile presenta delle condizioni economiche più convenienti rispetto a quelle vincolate, sebbene la variabilità mensile può comportare eventuali aumenti improvvisi in caso di rincari nel costo della materia prima.

Offerta Fisso Elettrico

Proprio per quegli utenti che non desiderano incorrere nel rischio di oscillazioni del prezzo della fornitura, l'offerta Fisso Elettrico prevede una tariffa flat bioraria, con costi pari a 0,1053/0,0929 euro/kWh bloccati per dodici mesi: alla scadenza, l'utente avrà la possibilità di accettare il passaggio al prezzo di mercato, normalmente pagato all'ingrosso o cambiare il piano tariffario previsto.