Avendo trovato un'offerta migliore, un utente domestico può richiedere il passaggio da Enel a Eni gas e luce. A seguire i consigli pratici su come effettuare il passaggio, ipotizzando di avere attiva una fornitura elettrica nel Servizio di Maggior Tutela, vale a dire con il Servizio Elettrico Nazionale. Inoltre l'approfondimento riporterà i dettagli della migliore offerta luce e gas per il mercato libero di Eni e un confronto di quest'ultima con la proposta Next Energy di Sorgenia.

Come fare il passaggio da Enel a Eni gas e luce

Il passaggio da Enel a Eni gas e luce richiede l'osservazione di alcune semplici regole. In primis, è necessario recarsi sul sito ufficiale Eni e scegliere l'offerta che si desidera. È possibile sottoscrivere l'offerta direttamente online. Per completare la sottoscrizione occorrono un documento di riconoscimento valido, il proprio codice fiscale, una bolletta del vecchio fornitore e il codice IBAN (qualora si desideri attivare la domiciliazione bancaria). È molto importante sottolineare che il codice fiscale deve obbligatoriamente corrispondere all'intestatario del precedente contratto con Enel. Il passaggio da Enel a Eni gas e luce non prevede costi aggiuntivi per il cliente domestico, il quale non deve preoccuparsi nemmeno di inviare la disdetta a Enel (a pensarci sarà Eni).

La migliore offerta di Eni gas e luce

Chi valuta il passaggio da Enel a Eni gas e luce dovrebbe prendere in considerazione l'offerta LinkBasic, la migliore tra quelle disponibili al momento. Questi i prezzi: 0,0675 euro/kWh (tariffa monoraria) e 0,27 euro/Smc. I prezzi sono validi per il primo anno e fanno riferimento esclusivamente alle componenti energia e gas.

Confronto con Next Energy di Sorgenia

Un'offerta ancora più conveniente rispetto a Eni LinkBasic è Next Energy di Sorgenia, sia per il prezzo - 0,0658 euro/kWh e 0,278 euro/Smc - sia per gli sconti da 100 euro usufruibili su Chili TV e Volagratis.