Il Portale Offerte prezzoenergia.it è il sito dove gli utenti domestici, famiglie e piccolo imprese, possono trovare informazioni e offerte dei vari operatori di luce e gas e scegliere quella più conveniente e idonea alle loro esigenze. Un portale pubblico, che fa parte del Sistema Informativo Integrato (SII), realizzato e curato da Acquirente Unico, un soggetto introdotto dalla Legge Concorrenza 2017, autorizzato alla raccolta e comparazione delle offerte relative alle forniture di luce e gas naturale in base alle indicazioni stabilite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente. Per quanto riguarda l’Acquirente Unico è una società pubblica e indipendente, partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A., nata per assicurare la fornitura di elettricità agli utenti domestici e alle piccole imprese che si rivolgono al mercato tutelato. Il Portale è nato con l’intento di rendere più rapidi e trasparenti i processi e le attività che avvengono nei mercati di luce e gas. A tal fine si occupa della gestione dei flussi informativi, inviati da distributori e venditori, relativi alle utenze dei mercati dell'energia elettrica e del gas naturale e ad altri operazioni commerciali che avvengono in essi. Prezzoenergia.it offre la possibilità di trovare dettagliate informazioni sui vari operatori, le novità del mercato e l’introduzione di nuove leggi in materia di forniture di elettricità e gas. Inoltre mette a disposizione degli utenti strumenti online, con cui confrontare i vari prezzi e condizioni contrattuali al fine di individuare un’offerta personalizzata e che offra loro occasioni di risparmio.

Confronta offerta

Il sito dispone di una sezione Confronta Offerta, dove inserendo alcune dati come il cap, i livelli di potenza, i consumi e altre informazioni che possano definire le caratteristiche della fornitura, l’utente può ottenere un elenco delle proposte idonee a rispondere alle sue richieste.

Offerte Placet

Sul sito prezzoenergia.it è possibile consultare le offerte PLACET (Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela), ovvero con condizioni contrattuale determinate dall’Arera e un prezzo libero fisso e variabile, che risponde alle oscillazioni del mercato di riferimento. Mentre a partire da dicembre potranno essere visionate solo le offerte del mercato libero. Gli utenti possono utilizzare la sezione Offerte Placet per trovare due distinti contratti per gas e luce, validi per un anno e rinnovabili alla scadenza.

Mercato libero

In base alla legge 124/2017, gli utenti domestici e le piccole imprese dal 1 luglio 2018 non potranno accedere ai servizi di tutela e ai contratti di fornitura a prezzi e condizioni regolate dall’ARERA, ma dovranno scegliere solo tra le offerte del mercato libero. Il Mercato Libero è quello dove il cliente decide autonomamente a quale operatore di luce e gas rivolgersi e con cui sottoscrivere un contratto, scegliendo tra quello che gli propone condizioni più vantaggiose. In tale mercato il cliente può decidere in qualsiasi momento di cambiare fornitore o di tornare ai servizi di tutela, senza spese aggiuntivi o interruzioni di fornitura. In caso di fallimento dell’operatore sono previsti servizi di ultima istanza, al fine di garantire luce e gas ai clienti.