Il Punto di Riconsegna Italgas è il termine con cui si identifica il luogo geografico esatto di prelievo del gas da parte dell'intestatario della fornitura. Italgas è uno dei principali distributori di gas in Italia. Così come gli altri distributori locali, Italgas distribuisce il gas presso il domicilio dove è attiva la fornitura. Entrando più nello specifico, Italgas distribuisce il gas dalla cabina REMI (Regolazione e Misura) fino al PDR (Punto di Riconsegna), da dove poi l'utente finale riceve (preleva) il gas che utilizzerà all'interno della propria abitazione per il riscaldamento o per la cucina. A seguire un breve approfondimento sul Punto di Riconsegna Italgas.

Punto di Riconsegna Italgas e Punto di Consegna (PDC)

Il Punto di Riconsegna Italgas non è da confondere con il Punto di Consegna. Quest'ultimo, identificato con l'acronimo PDC, è il punto esatto geografico dove è posizionata la cabina REMI (Regolazione e Misurazione), vale a dire il punto dove avviene il passaggio tra la rete di trasporto e la rete di distribuzione. A partire dalla cabina REMI, identificata con il Punto di Consegna (PDC), il distributore - nel caso specifico Italgas - distribuisce fino al Punto di Riconsegna (PDR) la materia prima gas.

Punto di Riconsegna Italgas e Codice cliente

Un altro errore che commettono alcuni utenti è confondere il Punto di Riconsegna Italgas con il Codice cliente. Si tratta di due codici molto diversi, dal momento che il primo (PDR) rimane invariato in caso di voltura o cambio fornitore, il codice cliente invece varia in base a ciascuna delle operazioni relative alla fornitura del gas qui sopra elencate.