La manutenzione della caldaia è obbligatoria, sia quella ordinaria sia quella che prevede il controllo dell'efficienza energetica (o controllo fumi). Il costo dell'intervento è da corrispondere al tecnico specializzato della ditta scelta dal titolare della fornitura del gas, vale a dire il proprietario o l'affittuario dell'immobile. A seguire un breve approfondimento su quando e come effettuare gli interventi di manutenzione periodica della caldaia.

Quando effettuare l'intervento di manutenzione periodica della caldaia

Per conoscere entro quando è necessario effettuare l'intervento di manutenzione periodica della caldaia, si consiglia di fare riferimento esclusivamente al libretto d'uso e manutenzione, al paragrafo dedicato alla frequenza dell'intervento. In genere viene riportato un anno per la manutenzione ordinaria, 4 anni invece per la manutenzione della caldaia che prevede anche il controllo fumi se l'impianto è a gas o GPL (2 anni se la caldaia è alimentata a pellet o a gasolio).

Come effettuare l'intervento di manutenzione periodica della caldaia

Per scegliere a chi affidare l'intervento di manutenzione periodica della caldaia, il titolare della fornitura può richiedere un preventivo a diverse ditte specializzate, scegliendo poi quella che offre la migliore soluzione. È necessario poi concordare un intervento con il tecnico specializzato, indicando data e orario. In alternativa alla manutenzione periodica della caldaia effettuata dal tecnico di una ditta esterna, l'utente può anche scegliere di sottoscrivere un abbonamento con un fornitore che propone il servizio di manutenzione annuale a un prezzo in genere compreso tra 90 e 100 euro (per i già clienti, per chi ha un fornitore diverso il costo è in media superiore ai 100 euro). Inclusa nel costo anche l'assistenza telefonica 24 ore su 24 e l'intervento in giornata di un tecnico specializzato per la risoluzione di un eventuale guasto alla caldaia (in questo caso, l'intervento non è coperto dall'assicurazione né è incluso nel prezzo dell'abbonamento). Tra le migliori offerte si segnalano quelle di Engie ed Edison.