Sostituire gli elettrodomestici che consumano eccessivamente Quando un elettrodomestico supera i 10 anni di vita tende a consumare di più rispetto ai primi anni in cui è rimasto in funzione. In Italia, secondo recenti studi, vi sono oltre 20 milioni di elettrodomestici che hanno superato i 10 anni sulla loro carta d'identità. La maggior parte degli elettrodomestici datati porta a un consumo superiore fino al 30 per cento. Percentuale che cresce fino al 40 per cento se si fa riferimento nello specifico alle caldaie. Un modo intelligente per risparmiare dunque è quello di procedere con la sostituzione degli elettrodomestici con più di 10 anni di vita, a partire dalla caldaia. La soluzione migliore è di acquistare prodotti con la migliore classe energetica possibile, vale a dire A+. A riguardo, non bisogna nemmeno dimenticare che talvolta è prevista la rottamazione, con uno sconto quindi sui nuovi apparecchi.

Sfruttare le fasce orarie

Chi ha sottoscritto un'offerta che prevede la tariffa bioraria, ha la necessità di sfruttare le fasce orarie in maniera corretta se vuole ottenere un risparmio notevole sull'importo finale della bolletta Enel. La tariffa bioraria è prevista sia nel Servizio di Maggior Tutela che nel mercato libero. Per risparmiare, occorre impiegare gli elettrodomestici dopo le ore 19 dei giorni feriali (fino alle 8 del mattino seguente) e nel fine settimana, vale a dire il sabato e la domenica, indipendentemente dall'orario. Il prezzo della componente energia previsto per la fascia F23 è nettamente più basso rispetto a quello della fascia 1 (8-19, dal lunedì al venerdì).

Acquistare le lampadine a LED

Le lampadine a LED spesso vengono scartate perché hanno un costo superiore rispetto a quelle tradizionali. In realtà, occorre ragionare più sul lungo periodo. Infatti, nonostante il prezzo superiore, le lampadine a LED sono più convenienti perché prima di tutto hanno una durata maggiore e in secondo luogo richiedono un consumo di energia elettrica minore.

La manutenzione è importante

Un ultimo aspetto da tenere in seria considerazione per si vuole risparmiare sulla bolletta Enel è la manutenzione degli elettrodomestici, dalla caldaia all'aspirapolvere, passando per la lavastoviglie e la lavatrice, vale a dire gli apparecchi che hanno un consumo maggiore di energia elettrica e che hanno un peso specifico superiore sull'importo finale della bolletta rispetto agli altri.