Scegli Tu Notte e Festivi di Enel Energia: conviene?

Scegli Tu Notte e Festivi è l’offerta luce di Enel Energia rivolta ai clienti domestici. Nel prossimo paragrafo verranno riportate in dettaglio le condizioni economiche della proposta commerciale del fornitore e le sue principali caratteristiche. Segue, infine, un confronto tra l’offerta Scegli Tu Notte e Festivi e la proposta dell’azienda italiana Sorgenia denominata NextEnergy. Entrambe appartengono al mercato libero della luce.

Dettagli offerta Scegli Tu Notte e Festivi di Enel Energia

I clienti che scelgono di aderire all’offerta Scegli Tu Notte e Festivi della società Enel Energia hanno la possibilità di usufruire gratuitamente della componente energia dalle 23 alle 7 nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) e a tutte le ore della domenica e dei giorni festivi, come ad esempio il Primo Maggio oppure a Natale e a Pasqua. È importante sottolineare come Notte e Festivi sia diversa dalla tariffa bioraria. Quest’ultima, infatti, prevede un costo minore (e non gratuito) della componente energia dalle 19 alle 8 dei giorni feriali (lunedi-venerdì) e a tutte le ore del fine settimana (sabato-domenica) e dei giorni festivi. Dall’altra parte, il prezzo della componente energia dalle 7 alle 23, dal lunedì al sabato, è pari 0,154 euro/kWh. I clienti hanno inoltre la possibilità di modificare il proprio piano gratuitamente in qualsiasi momento.

Convenienza dell’offerta Scegli Tu Notte e Festivi di Enel Energia

Occorre sottolineare come la componente energia corrisponda in genere al 48 per cento della spesa totale per la luce, escludendo tra l’altro qualsiasi imposta (inclusa l’Iva). Ciò significa dunque che anche se non la componente energia è offerta gratuitamente, ciò non significa che se si consuma la luce dalle 23 alle 7 nei feriali (lunedì-sabato), durante la domenica e nei giorni festivi, l’importo della bolletta sarà uguale a zero. Al contrario, è importante far notare che ciascuna famiglia tipo in Italia difficilmente non consuma elettricità dalle 7 alle 23 durante i giorni feriali (esclusa la domenica quindi). Un aspetto da tenere in grande considerazione, dal momento che il corrispettivo della componente energia previsto per il consumo della luce dal lunedì al sabato dalle 7 alle 23 è tra i più alti nel panorama completo delle offerte relative al mercato libero.

Confronto dell’offerta Scegli Tu Notte e Festivi con la proposta NextEnergy di Sorgenia

NextEnergy si propone come l’offerta luce dell’azienda italiana Sorgenia ed è tra le proposte più convenienti attualmente disponibili sul mercato. I nuovi clienti hanno accesso a una tariffa monoraria da 0,658 euro/kWh tutti i giorni e a ogni ora, con in più i vantaggi dei buoni sconto da spendere sui siti di società importanti, tra cui Amazon, con un buono da 50 euro.