La scelta del fornitore di energia elettrica si fonda su diversi fattori. Il più importante di tutti riguarda il prezzo della componente energia, in base alla tariffa monoraria (prezzo uguale della luce a tutte le ore del giorno, sette giorni su sette) o alla tariffa bioraria (prezzo differente in base alle ore in cui si consuma la materia prima luce). Un altro elemento da prendere in considerazione nella scelta del fornitore di energia elettrica è la durata del contratto. Più è basso il prezzo della componente energia e più è alto il numero di mesi in cui è valido tale costo, maggiore è la convenienza dell'offerta. Ad esempio, se due offerte hanno un corrispettivo fisso dell'energia pari a 0,065 euro/kWh, con la prima offerta valida per 12 mesi e la seconda 6 mesi, la più conveniente da attivare sarà la prima proposta commerciale. Infine, occorre valutare anche la presenza o meno di eventuali bonus. A parità di prezzo o quando il costo è sovrapponibile, si consiglia di scegliere il fornitore di energia elettrica che prevede alcuni allettanti bonus sconto per i nuovi clienti.

Nuovo trova offerte di ARERA

ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) offre agli utenti italiani un utile servizio grazie al nuovo Trova offerte, un portale in cui una persona può trovare un'offerta personalizzata in base ai propri consumi e alla propria residenza.

Sorgenia

Attualmente, Sorgenia è uno dei migliori fornitori di energia elettrica. Merito dell'offerta Next Energia, basata su un corrispettivo fisso di 0,0625 euro/kWh con tariffa monoraria.