A2A è una società multi servizi che opera sia nei settori della vendita che della produzione e distribuzione dell'energia e del gas. Attualmente essa è tra i primi cinque fornitori di energia elettrice nel nostro Paese e tra i primi 10 nel settore della vendita del Gas. Nel nostro Paese la società oltre che nel settore dell'elettricità e del gas è impegnata nella gestione dei rifiuti e nella vendita di calore tramite le reti di teleriscaldamento. Nata nel Nord Italia la società ha sede legale a Milano ed ha le sue sedi operative oltre che a Milano anche a Brescia, Bergamo e Varese. Le sue offerte sono rivolte sia ai clienti privati che ai clienti appartenenti al settore di tipo business.

Servizio clienti

I nuovi clienti che vogliono ottenere maggiori informazioni e diventare dei nuovi clienti A2A possono tramite il sito internet chiedere di essere contattati direttamente dal call center dell'azienda. Cliccando sul tasto apposito sulla pagina del sito e lasciando il proprio recapito telefonico si potrà essere contattati direttamente dall'azienda entro poco tempo. Per quanto riguarda il numero del servizio clienti esso è differente a seconda della zona d'Italia da cui si effettua la chiamata. Per la zona di Milano il numero verde telefonico da contattare è lo 800.199.955 che è attivo dalle 8:30 alle 17 dal lunedì al venerdì e si possono richiedere tutte le informazioni di tipo commerciale. Per i clienti che chiamano dalle zone di Brescia, Alessandria, Cremona, Lodi, Mantova e Val Tidone il numero da chiamare è 800.011.639 che è attivo sempre negli stessi orari del precedente. I clienti che chiamano da Bergamo devono invece contattare il numero verde 800.012.012 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 sino alle 17. Per tutti gli altri clienti che chiamano da tutte le altre regioni il numero del servizio da contattare è 800.199.155 per i clienti privati, mentre per i clienti business il numero è 800.178.580 e per entrambi è attivo dalle 8:30 alle 17 dal lunedì al venerdì. Per agevolare ogni tipo di clienti sul sito della compagnia nella sezione FAQ (domande più frequenti) è presente una raccolta di tutte le possibili domande suddivise per categoria. Difatti a seconda della tipologia di richiesta che si vuole effettuare si possono trovare le risposte. Le categorie che sono proposte sono le bollette e pagamenti, contratti, canone RAI, area clienti, mercato libero e contatori. Qualora non si trovi la risposta al proprio quesito si può contattare il numero di telefono verde indicato. Tutte le operazioni possono essere effettuate tramite il numero verde fornito oppure attraverso gli sportelli che si trovano prevalentemente nelle aree e nelle provincie del nord. Tutta la modulistica occorrente per poter effettuare le principali operazioni sono disponibili nella sezione modulistica del sito e sono suddivise per aree di interesse. All'interno della sezione troviamo infatti la modulistica da scaricare che riguarda le sezioni nuovi contratti, fiscalità, addebito bollette in c/c, conciliazione paritetica, offerte kid led, regolamenti per le operazioni a premi e concorsi e le altre iniziative e tutte le altre informazioni. All'interno di queste sezioni si trovano delle sotto sezioni che raccolgono tutti i moduli specifici che occorrono per ogni tipo di specifica richiesta. Una ulteriore sezione importante da vedere per il consumatore è quella riguardante la tutela del cliente dove si potranno trovare tutte le informazioni di carattere normativo che tutelano gli interessi di ogni tipo di consumatore. In questa sezione si possono verificare tutte azioni che la A2A ha intrapreso con le associazioni dei consumatore per tutelarli, garantendone i diritti e prevenendo le pratiche commerciali di tipo scorretto. L'azienda A2A come si evince dal suo sito internet punta molto sulla soddisfazione del cliente ed offre anche con l'ausilio delle nuove tecnologie a dare la massima soddisfazione ai clienti nel modo più rapido ed efficace possibile.