Servizio clienti Enel

Costituita nel lontano 1962 l’Enel (Ente Nazionale per l’Energia Elettrica) oggi Enel s.p.a è un’azienda multinazionale che si occupa di erogare energia elettrica e gas. Il suo più importante azionista è lo Stato italiano.
Per venire incontro alla propria utenza Enel ha messo a disposizione della vasta clientela un importante servizio clienti raggiungibile telefonicamente attraverso rete fissa e rete mobile. I numeri telefonici in alcuni casi sono gratuiti. Tra questi il numero verde, un importante strumento che dà al cittadino la possibilità di mettersi in contatto con un consulente per avere delucidazioni sulle offerte, per ottenere chiarimenti sulle bollette erogate oppure per segnalare possibili disservizi.
Tuttavia, questo numero non è l’unico strumento che Enel mette a disposizione per far avere al cliente tutte le informazioni di cui abbisogna; l’utenza Enel, infatti, dispone altresì di altri strumenti quali l’indirizzo di posta elettronica e la pagina Facebook. Entrambi i mezzi permettono all’utente di inoltrare le proprie domande di chiarimento e di ottenere con facilità le dovute risposte.

Per avere le risposte di cui si necessita in base alla proprie esigenze è però necessario capire a quale numero bisogna rivolgersi.
Ancora, per maggiori ragguagli in merito alle bollette, ai contatori e ai contratti è possibile accedere direttamente al portale Enel. Qui il più delle volte è possibile reperire le informazioni ricercate. Alternativamente, il servizio clienti di Enel s.p.a è raggiungibile anche via fax.
Ad ogni modo chiunque voglia stipulare oppure disdire un contratto con l’azienda, modificare la potenza della propria utenza, leggere il contatore, effettuare reclami o avere informazioni sui propri consumi può rivolgersi al numero verde 800 900 800. Si tratta di un numero telefonico raggiungibile gratuitamente tramite un qualunque telefono di rete fissa nazionale. È possibile chiamare questo numero dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 22.00, mentre il sabato il servizio è disponibile nella fascia oraria che va dalle 8.00 alle 14.00; la domenica invece il numero è chiuso.

Se non si ha a disposizione un apparecchio di rete fissa è altresì possibile telefonare al servizio clienti Enel tramite telefono cellulare digitando il numero 199 50 50 55. In questo caso però la telefonata non sarà gratuita, bensì a ognuno sarà applicata la tariffa del proprio gestore telefonico.
Ma non finisce qui. Qualora un utente si trovasse alle prese con un guasto può segnalarlo al numero 803 500. Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è raggiungibile sia da telefono di rete fissa sia da telefono mobile.

Come già accennato Enel è raggiungibile anche tramite fax, i numeri attivi sono ben tre. Quello dedicato alle segnalazioni è 800 900 150, invece quello per inoltrare la ricevuta di pagamento in seguito a un sollecito è 800 900 179, mentre il numero a cui rivolgersi per dimostrare un avvenuto pagamento in seguito a un distacco oppure per dimostrare il saldo di una fornitura di luce o gas straordinaria è 800 900 839.
Se già Utenti Enel, prima di contattare il servizio clienti è bene avere a portata di mano la propria bolletta, così facendo è possibile comunicare con facilità il proprio codice cliente, questo permette all’operatorare che vi sta assistendo di identificare in modo rapido l’utenza di riferimento.