Estra è una società multiutility operante nel settore dell'energia elettrica, del gas naturale e metano, gpl ed energie rinnovabili avente sede in Italia. Questo gruppo si rivolge sia ad imprese e locali commerciali che a clienti privati, differenziandosi tra le tante disponibili anche per la sua serietà ed efficienza nel campo. Il gruppo Estra mette a disposizione un servizio clienti dedicato a tutti coloro che hanno la necessità di parlare con un operatore del settore o di inviare richieste, dubbi o cambiamenti. L'area clienti comprende tutti gli utenti del gruppo ESTRA e in aggiunta, Estra Coopgas, EstraGastronto, Estra Vea, Piceno Gas Vendita. Per potersi registrare è necessario munirsi del codice cliente e del proprio codice fiscale personale. Il codice cliente è un numero unico composto da cifre, destinato al cliente, che esso può trovare nella prima pagina della bolletta in alto a sinistra ed è necessario a compiere molte delle operazioni che è possibile effettuare via web. Attraverso l'area clienti dedicata, il consumatore può accedere a tutte le fatture, visionare le scadenze e l'andamento dei consumi oltre che a visualizzare lo stato dei pagamenti. Inoltre è possibile controllare i consumi attraverso grafici e tabelle pensati e realizzati appositamente per il cliente in modo tale che possa confrontare l'andamento dei consumi nei mesi. Sempre disponibile nell'area clienti è la zona dedicata agli aggiornamenti e alle modifiche dei dati anagrafici e di contratto. Oltre a ciò, il consumatore può inviare l'autolettura, attivare la fattura via web preferendo la bolletta online piuttosto che quella cartacea e pagare le fatture direttamente online attraverso la carta di credito. In aggiunta a tali informazioni, il consumatore che preferisce parlare telefonicamente con un operatore, può contattarlo da numero fisso al numero verde 800.128.128. Al contrario, chi non dispone di un telefono fisso, può ugualmente usufruire dell'assistenza clienti usando l'apposito numero destinato ai telefoni cellulari (02.8270). Inoltre il gruppo Estra mette anche a disposizione un numero, 800.104.104 pensato per le imprese. Il servizio clienti è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 21. Per quanto riguarda il sabato invece, è possibile chiamare dalle 8 alle 13. Contattare gli operatori Estra telefonicamente è molto semplice: dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, è sufficiente scegliere il tasto numerico corrispondente all''opzione di assistenza desiderata. Il numero 1 è relativo alle forniture di gas metano, il 2 comprende la fornitura di luce, il 3 gestisce le offerte telefoniche e quelle corrispondenti ad internet, il 4 gli impianti fotovoltaici e termici e infine il numero 5 per il gpl. Dopo aver scelto il tasto corrispondente alla propria esigenza, si verrà subito messi in contatto con un operatore telefonico. Eventualmente, se si volessero richiedere informazioni generiche e non complesse, è possibile contattare la società direttamente attraverso l'indirizzo di posta elettronica: estra@estraspa.it. Per terminare, sul sito online sono anche disponibili tre numeri di fax collegati alle sedi di Siena, Arezzo e Prato che permettono l'invio di documenti per tutti i clienti Estra.