Iberdrola è un gruppo multinazionale che è uno dei leader per la produzione e la fornitura dell'energia come anche nel settore di quelle rinnovabili. Nel mercato italiano essa è attiva dal 2006 e fornisce servizi per la fornitura di energia elettrica e del gas sia per le famiglie che per le grandi e medio piccole imprese.

Servizio clienti ed assistenza

Per poter conoscere le offerte disponibili ed avere tutte le informazioni arrivando a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze il modo migliore è quello di contattare il Servizio Clienti al numero verde telefonico 800.960.960. Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Per quanto riguarda il sabato invece esso è attivo solo dalle 8 alle 15 con esclusione delle festività. Una volta che si è composto il numero telefonico si possono seguire le istruzioni della voce guida e selezionare l'opzione che fà al proprio caso ed essere successivamente messi in contatto con uno dei primi operatori liberi. Di contro per tutte le persone che sono già clienti Iberdrola ed hanno bisogno di assistenza di tipo tecnico ed amministrativo sui servizi, è possibile contattare il numero verde 800.690.601 che resta attivo 24 ore su 24 in tutti i giorni della settimana e senza interruzioni. Per queste esigenze gli operatori rispondono alle telefonate anche nei giorni festivi. Le possibilità di mettersi in contatto con il Servizio clienti non sono esclusivamente quelle telefoniche. Per i clienti che non hanno bisogno di un contatto di tipo telefonico diretto, ma ad esempio devono solo inviare della documentazione come bollettini per segnalare problemi sulle fatture o altre richieste varie possono sfruttare il servizio fax. Per accedere a questo servizio è necessario digitare il numero 800.73.60.70 che è attivo sempre 24 ore su 24. Grazie a questo servizio si può inviare tutta la documentazione per la quale si richiede l'assistenza di tipo specifico. Per tutti i nuovi clienti, così come per quelli che intendono cambiare gestore passando alla società Iberdrola, è possibile utilizzare l'indirizzo email servizioclienti@lIberola.it. In quest'ultimo caso di norma le richieste saranno trattate in tempi brevi, di solito 24 ore, ma nella mail di richiesta ci si deve sempre ricordare di allegare tutti i propri dati. Essi sono tipicamente quelli riguardanti il contratto ed il punto di prelievo con tutti quelli di tipo anagrafico. Grazie a questo servizio le proprie richieste saranno esaminate dagli operatori del servizio in tempi rapidi, ma la cosa importante da ricordare è quella di fornire tutti i dati specifici. Ciò è importante per non allungare la tempistica di evasione delle richieste, dovuta a richieste successive per ulteriore documentazione.

Gli ulteriori servizi forniti

Nel caso di contestazioni del servizio o disservizi specifici l'azienda metta a disposizione dei clienti un servizio per la conciliazione bonaria delle soluzioni. Tale servizio è utilizzabile esclusivamente quando accedendo ai normali servizi non si è riusciti ad ottenere una soluzione di tipo positivo. Attraverso questo servizio di conciliazione gratuito si possono riuscire ad ottenere le risoluzioni, in modo amichevole, delle problematiche riguardanti la fatturazione, la morosità oppure i disservizi nella fornitura. Lo strumento della conciliazione consente di trovare e favorire il raggiungimento di un punto di incontro tra il cliente e la società, favorendo la risoluzione delle problematiche in modo celere e rapido. L'inoltro della richiesta di conciliazione può essere fatta in due modi. Il primo modo è quello di compilare un modulo direttamente online disponibile sul sito della compagnia. Per poter fare questo si dovrà accedere alla pagina denominata reclami e compilare il modulo online corredato dalla documentazione richiesta e spedire il tutto direttamente online dal sito internet. Il secondo modo per accedere alla conciliazione è quello di scaricare il modulo standard, sempre accedendo all'area reclami, e compilarlo in ogni sua parte con la documentazione richiesta. Una volta fatto questo si può decidere di inviare il tutto tramite mail all'indirizzo servizioclienti@iberdrola.it oppure tramite fax al numero 800.73.60.70.