Come e perché usare l’area clienti del Servizio Elettrico Nazionale

Negli ultimi anni le modalità di comunicazione tra i fornitori energetici e i clienti sono molto cambiate grazie all’introduzione di internet. Oggi, chiunque sia cliente del Servizio Elettrico Nazionale può infatti comunicare molto facilmente con gli operatori dell’azienda tramite telefono, fax, mail e chat. Inoltre, grazie all’introduzione dell’area clienti, potrà tenere sempre sotto controllo tutte le informazioni relative alla propria fornitura, dai consumi dei mesi precedenti alle bollette pagate, dalle offerte che possono essere attivate fino alle comunicazioni che vengono inviate dall’azienda.
Per potere accedere all’area clienti per prima cosa è necessario fare la registrazione all’area stessa. Per questo sarà necessario disporre di una serie di dati e, soprattutto, di un indirizzo mail valido necessario per creare un account, ossia per confermare la registrazione stessa. Per la registrazione all’area clienti basterà inserire i propri dati personali e, soprattutto, confermare di aver visionato l’informativa relativa alla privacy.
L’account così creato non sarà attivo fino a quando non si riceverà una mail all’indirizzo indicato: in questa mail sarà presente un link sul quale cliccare per procedere all’attivazione dell’account. Una volta completata tutta la procedura si potranno regolarmente controllare sull’area clienti tutte le informazioni relative alla propria fornitura.

Area clienti e bolletta online

Strettamente connessa all’attivazione della propria pagina personale presso l’area clienti vi è l’attivazione della bolletta online (bolletta@online). Si tratta di un modo per ricevere e controllare le proprie bollette direttamente in rete, tramite l’area clienti o per riceverle via mail: la bolletta online, quindi, elimina la ricezione della fattura cartacea. Se insieme alla bolletta online si attiva anche la domiciliazione bancaria si potrà usufruire di un piccolo sconto, ma soprattutto si avrà la comodità di non dover più pensare al pagamento delle bollette che verranno addebitate direttamente sul conto corrente.
La convenienza nell’attivazione dell’area clienti del Servizio Elettrico Nazionale sta soprattutto nel risparmio di tempo. Al posto di contattare il Numero Verde per il servizio clienti, infatti, sarà possibile controllare la maggior parte delle informazioni proprio sulla propria pagina personale, evitando attese al telefono. Inoltre, a differenza del servizio clienti che prevede un orario di apertura e chiusura, le informazioni presenti sulla propria area clienti sono sempre disponibili, a qualsiasi orario del giorno e della notte e sia durante i giorni feriali che festivi.
Quanti voglio avere la certezza di migliorare la propria gestione dei consumi, quindi, troveranno molto pratico e di grande comodità l’uso delle funzioni presenti nella propria pagina personale, tramite la quale una serie di operazioni risulterà molto più rapida e semplificata.

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