Come contattare il Servizio Elettrico Nazionale

Quando si ha necessità di contattare un operatore del Servizio Elettrico Nazionale si possono scegliere diverse tipologie di comunicazione.

Contatti telefonici

Le comunicazioni telefoniche sono sicuramente quelle più immediate e dirette e permettono di avere quasi subito tutte le risposte che si cercano. Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione dei propri clienti e futuri clienti diversi numeri, sia gratuiti che a pagamento, per contattare il servizio clienti sia dall'Italia che dall'estero. Per le chiamate dall'Italia e da numero fisso, è possibile contattare il Numero Verde 800 900 800. A questo numero possono essere richieste tutte le informazioni relative alla stipula di un contratto, alla disdetta, a modalità di reclamo, a variazioni della potenza della corrente elettrica e molto altro. Il numero è attivo tutti i giorni, ossia dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle 22 tranne durante le giornate di festività nazionale. Se la comunicazione, però, riguarda guasti di vario tipo, alla linea elettrica, del gas o ai contatori, si dovrà contattare il Numero Verde 803 500. Si tratta del Numero Verde di e-Distribuzione, ossia la società dell'Enel che si occupa della distribuzione dell'energia e del gas e della gestione dei contatori. In caso di chiamate dal cellulare, il Numero Verde non può essere contattato e si dovrà chiamare il numero 199 50 50 55. Si tratta di un numero a pagamento la cui tariffa dipende dal tipo di contratto che si ha con il proprio operatore telefonico. Ancora, se ci si trova all'estero e si ha la necessità di parlare con un operatore del Servizio Elettrico Nazionale si potrà contattare il numero +39 02 30172011. Anche questo è un numero a pagamento con tariffa che dipende dal proprio operatore telefonico, ossia dal paese estero da cui si sta chiamando. Come per il Numero Verde, anche i numeri a pagamento sono attivi tutti i giorni dalle 7 alle 22 tranne durante i giorni di festività nazionale. Per i contatti provenienti dal Comune di Campione d'Italia sono invece previsti due differenti Numeri Verdi: lo 0 800 557 734 per richieste relative a contratti, reclami o problemi di vario tipo e lo 0 800 836 741 in caso di guasti o mal funzionamento del contatore.

Contatti via fax

Anche per quanto riguarda i numeri di fax è necessario distinguere una serie di contatti a seconda del tipo di comunicazione. Per segnalazioni standard o per invio di documenti per una fornitura temporanea si dovrà infatti comporre il Numero Verde Fax 800 900 150. Per invio di fax relativi a documentazioni per fornitura non temporanea, si dovrà invece digitare il numero 800 900 899. Se si deve inviare una ricevuta per conferma di avvenuto pagamento dopo un sollecito, il numero da comporre è 800 900 179 mentre, se la ricevuta serve per richiedere un allacciamento dopo un distacco per mancato pagamento, si dovrà comporre il numero 800 900 839. Per inviare un fax dall'estero il numero da digitare è invece il +39 02 32972150: si tratta di un numero a pagamento con costo dipendente dal piano tariffario del proprio operatore o del paese dal quale si manda il fax. Infine, i fax provenienti dal Comune di Campione d'Italia dovranno essere inviati al numero 0 800 997 736.