Il Servizio Elettrico Nazionale gestisce in Italia il Servizio di Maggior Tutela. Molti si domandano qual è la differenza tra Enel Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia. Alcuni commettono l'errore di mettere sullo stesso piano i due servizi. A seguire, un approfondimento sul Servizio Elettrico Nazionale, il cui sito è il sito servizioelettriconazionale.it, con le condizioni economiche relative alle tariffe e le informazioni di contatto, oltre alla spiegazione della differenza tra il servizio sopra menzionato ed Enel Energia.

Differenza Enel Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia

La differenza tra Enel Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia è semplice: il primo gestisce il Mercato Tutelato (o Servizio di Maggior Tutela), il secondo opera invece nel Mercato Libero. Ciò si riflette sulla tipologia di clienti e sulle condizioni economiche contrattuali. Al Servizio Elettrico Nazionale accedono i clienti che avevano un contratto con un fornitore poi fallito oppure chi già era nel Mercato Tutelato e non ha voluto sottoscrivere alcuna offerta con i fornitori aderenti al Mercato Libero. Tale differenza sostanziale si ripercuote sui prezzi delle tariffe.

Tariffe Enel Servizio Elettrico Nazionale

Le condizioni economiche contrattuali di Enel Servizio Elettrico Nazionale sono strettamente legate ai prezzi stabiliti da ARERA, acronimo per Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. È possibile consultare il prezzo legato alla componente energia direttamente sul sito di ARERA. Una volta entrati nella homepage, è necessario cliccare sulla voce del menu Dati e documenti, quindi selezionare l'opzione Prezzi e tariffe. Nella nuova schermata che si apre, è sufficiente cliccare sulla voce Condizioni economiche per clienti in maggior tutela e da qui selezionare il link clienti domestici. A questo punto, si aprirà un file in formato PDF, contenente le tariffe aggiornate sulle tariffe per la componente energia. Dal 1° gennaio 2019, i clienti appartenenti alla rete e che hanno un contratto in Maggiore Tutela, pagano 0,090 euro/kWh per la tariffa monoraria, 0,097 euro/kWh (F1) e 0,087 euro/kWh (F23) per la fascia bioraria. I prezzi qui indicati variano ogni 3 mesi. Al contrario, la quasi totalità delle offerte del Mercato Libero prevede un costo bloccato per i primi 12 o 24 mesi dall'attivazione del contratto.

Contatti Enel Servizio Elettrico Nazionale

Per chi è interessato alla stipula di un nuovo contratto con Enel Servizio Elettrico Nazionale, occorre chiamare il numero verde 800 900 800. A questo numero è possibile anche comunicare la disdetta del contratto, l'autolettura, la modifica della potenza, l'eventuale variazione dell'indirizzo della propria abitazione. Inoltre, il numero verde 800 900 800 può essere chiamato anche per avere delle semplici informazioni sui consumi. L'assistenza clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale rimane a disposizione dal lunedì alla domenica, dalle 7 del mattino fino alle ore 22. In alternativa al numero verde, è possibile contattare il Servizio Elettrico Nazionale tramite il cellulare componendo il seguente numero: 199 50 50 55. In ogni caso è attivo il sito servizioelettriconazionale.it