Per le più diverse necessità concernenti il rapporto contrattuale e tariffario con il Servizio Elettrico Nazionale, i clienti possono contattare il numero verde 800 900 800 (dal lunedì alla domenica, 7-22) e gestire in modo semplice tutte le incombenze per la propria offerta. Vediamo nel dettaglio le funzionalità del Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale.

Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale

I clienti Enel (ex Servizio Elettrico) del mercato tutelato possono contattare il già indicato numero verde 800 900 800 per chiarimenti e informazioni relativi alla propria utenza. In particolare, la telefonata è gratuita se effettuata dai telefoni fissi nazionali (mentre è soggetta ai costi previsti dal singolo operatore in caso di telefonata da smartphone). L'orario di apertura del centralino clienti va dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle ore 22, con esclusione delle festività. Si segnala che il servizio non è disponibile per chi chiama dall'estero. Per le telefonate dal cellulare, è possibile contattare il servizio clienti all'apposito numero 199 50 50 55, che osserva i medesimi orari di apertura del numero verde sinora indicato. Viceversa, se si è alla ricerca di informazioni se non si è già clienti Servizio Elettrico Nazionale, il numero da contattare è 06 9480 8228 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13). Servizio Elettrico Nazionale presenta, inoltre, una serie di numeri fax ciascuno dei quali volto ad uno specifico servizio. In particolare: - per le richieste relative alle forniture temporanee occorre scrivere al numero 800 900 150; - per le attivazioni diverse da quelle temporanee, il numero è lo 800 900 899; - per segnalazioni relative ad un sollecito, il fax va inviato al numero 800 900 179; - per le segnalazioni relative ad un distacco, invece, il numero fax è 800 900 839. Infine, per tutte le richieste (reclami, disdette, segnalazioni, richieste di informazioni), è possibile inviare una Pec al Servizio Elettrico Nazionale utilizzando l'indirizzo "servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it".

Altre funzionalità e contatti Servizio Elettrico Nazionale

Tra le diverse funzioni disponibili per i clienti Servizio Elettrico Nazionale, si segnalano in particolare le diverse modalità attraverso cui è possibile comunicare l'autolettura all'azienda. Sotto questo profilo, il cliente ha la possibilità di parlare direttamente con un operatore, contattando il già citato numero verde 800 900 800 (da telefono fisso) oppure il numero 199 50 50 55 (da telefono cellulare). Oltre alle alternative finora indicate per poter contattare Enel Servizio Elettrico Nazionale, si segnala la possibilità per i clienti del mercato tutelato di poter gestire l'utenza tramite l'apposita area clienti. L'accesso a quest'ultima può essere effettuato sul sito Servizio Elettrico Nazionale, indicando un indirizzo di posta elettronica e una password, oltre ai dati specifici relativi alla propria utenza. Con questa funzione sarà possibile richiedere la domiciliazione bancaria delle fatture, l'emissione delle bollette in formato digitale, ma anche avanzare richieste, istanze e reclami (in modo evidentemente più rapido rispetto alla segnalazione a mezzo telefono o fax), modificare i propri dati anagrafici, caricare documenti da inviare all'azienda, consultare i consumi e la gestione del contatore, oltre a comunicare le autoletture.