Enel opera come Enel Servizio Elettrico Nazionale nel Servizio di Maggior Tutela e come Enel Energia nel mercato libero. Sia aderendo a Enel Servizio Elettrico Nazionale che Enel Energia, i clienti hanno diritto alla tariffa bioraria. In entrambi i casi, gli orari della tariffa bioraria Enel rimangono gli stessi. In base agli orari, vengono stabilite due fasce orarie: la F1 e la F23. A seguire le informazioni dettagliate sulla tariffa bioraria Enel e una breve panoramica sulle attuali proposte commerciali Enel che presentano la tariffa con il costo dei consumi basato su due fasce orarie.

Orari tariffa bioraria Enel

La tariffa bioraria Enel si compone della fascia oraria F1 e della fascia oraria F23. La prima è attiva dalle 8 alle 19 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì. La seconda invece è attiva dalle 19 alle 8 dei giorni feriali (lunedì-venerdì) e a tutte le ore di sabato, domenica e festivi. Delle due, la fascia oraria più economica è la F23. Infatti, il prezzo della componente energia è più basso per la F23 rispetto alla fascia F1. In genere, chi concentra i maggiori consumi della corrente elettrica durante il fine settimana, alla domenica e nei giorni festivi può assicurarsi un notevole risparmio sull'importo finale della bolletta. Al contrario, se i consumi sono ripartiti in misura uguale negli orari di punta dei giorni feriali e nel weekend, la convenienza della tariffa bioraria viene meno. È importante sottolineare che gli orari della tariffa bioraria Enel Energia corrispondano esattamente con quelli della tariffa bioraria Enel Servizio Elettrico Nazionale.

Fascia arancione e fascia blu di Enel Energia

Un dettaglio da non sottovalutare: Enel Energia nelle sue proposte con tariffa bioraria non fa riferimento alle tradizionali F1 e F23 ma esclusivamente alla fascia arancione e alla fascia blu. La fascia arancione corrisponde alla F1, la fascia blu alla F23, anche per gli orari. Panoramica sulle offerte con tariffa bioraria Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale Per il mercato libero, Enel Energia presenta tra le offerte migliori E-Light Special Bioraria ed Energia Pura Bioraria. La prima ha i seguenti prezzi: 0,0785 euro/kWh (fascia arancione, ), 0,0585 euro/kWh (fascia blu). La seconda (Energia Pura Bioraria, ndr) prevede un costo di 0,1024 euro/kWh per la fascia arancione e 0,0824 euro/kWh per la fascia blu. Nel Servizio di Maggior Tutela i prezzi sono soggetti alla variazione del mercato e vengono regolati dall'Autorità Arera. Il costo legato alla componente energia di una tariffa bioraria Enel Servizio Elettrico Nazionale cambia una volta ogni tre mesi.