Tariffa bioraria o monoraria

Pubblicato il da in Uncategorized

Cosa sono le tariffe mono-orarie e bi-orarie?

La fornitura di corrente elettrica prevede una doppia possibilità di scelta per quanto riguarda i costi della materia prima energia in base agli orari in cui viene utilizzata. Per questo motivo, si può scegliere, a seconda delle proprie esigenze, una tariffa mono-oraria o bi-oraria. Di che si tratta?
Nel caso della tariffa mono-oraria, si tratta di avere un prezzo uguale della materia prima energia indipendentemente dall’orario in cui si fa uso della corrente stessa e indipendentemente dal giorno della settimana, sia esso feriale o festivo. Nel caso della tariffa bi-oraria, invece, la materia energia presenta un costo differente in base ai diversi orari e giorni di utilizzo. In particolare, la tariffa bi-oraria presenta una fascia oraria F1 che va dalle otto del mattino alle sette della sera e una fascia F23 che va dalle sette di sera alle otto del mattino del giorno dopo. Inoltre, questa fascia comprende i giorni di sabato, domenica e tutti i giorni di festività nazionale.

I diversi costi

Come già sottolineato, la differenza principale tra le tariffe mono-orarie e bi-orarie, naturalmente, sta nei costi. Una tariffa mono-oraria presenta infatti un costo unico durante tutta la giornata e in qualsiasi giorno dell’anno mentre quella bi-oraria offre prezzi dell’energia più convenienti la sera e durante i giorni di festa rispetto ai costi dei giorni feriali. I costi, tuttavia, non sono facilmente definibili perché dipendono dal fornitore e dal tipo di mercato, libero o tutelato, con cui si ha il contratto.
Nei contratti con fornitori che operano sul mercato libero, spesso le tariffe vengono proposte a prezzo bloccato mentre nel mercato tutelato sono caratterizzate da un prezzo indicizzato, che varia quindi con il variare degli andamenti del mercato. Si ricorda, comunque, che indipendentemente dal tipo di tariffa, sia essa mono-oraria o bi-oraria, i costi che vengono riportati dai fornitori si riferiscono alla componente energia: questo aspetto è fondamentale quando si parla di prezzo bloccato.

Una tariffa mono-oraria altamente conveniente: Next Energy di Sorgenia

Chi ha la necessità di optare per un contratto con tariffa mono-oraria potrà trovare in Next Energy di Sorgenia una soluzione in grado di assicurare convenienza, praticità e trasparenza. Grazie all’attivazione online e all’app specifica, sarà infatti sempre possibile controllare i consumi e i pagamenti nonché tutti i dati relativi alla fornitura, per avere sempre chiara tutta la gestione della propria tariffa.