Quando si parla di tariffa monoraria obbligatoria ci si riferisce ai clienti della rete domestica che sono muniti del contatore meccanico, non in grado di rilevare i consumi dell'energia suddivisi per fasce orarie, come fanno i più recenti contatori elettronici. Chi dunque a casa ha ancora installato il vecchio contatore potrà attivare soltanto un'offerta che presenta la tariffa monoraria. A seguire un approfondimento su cos'è la tariffa monoraria e come avviene la sostituzione del proprio contatore, passando da quello meccanico a uno appartenente alla nuova generazione dei contatori (elettrico o teleletto).

La tariffa monoraria

La tariffa monoraria presenta un unico corrispettivo fisso per la componente energia, uguale 24 ore su 24, durante tutti i giorni che compongono la settimana (dal lunedì alla domenica). La tariffa monoraria presenta un prezzo più alto della materia prima luce se confrontata con la tariffa prevista per la fascia F23 (o F3) della tariffa bioraria (o multioraria). Per questo motivo, la tariffa monoraria conviene soltanto se l'utenza domestica ha un consumo di energia omogeneo durante la settimana. Qualora invece i consumi si concentrano nelle ore serali (dopo le 19) e nel fine settimana (sabato e domenica), la tariffa bioraria consentirebbe di avere maggiori benefici.

Sostituzione contatore

Chi intende sottoscrivere un'offerta con tariffa bioraria, dicendo così addio alla tariffa monoraria obbligatoria, deve intervenire prima di tutto sul proprio contatore meccanico, sostituendolo con uno di nuova generazione tramite il quale l'energia viene misurata sulle differenti fasce orarie. La sostituzione è a carico del distributore e non del fornitore. Il distributore invia una comunicazione scritta all'utente, segnalando data e orario dell'intervento a domicilio. L'utente è tenuto a essere presente nella propria abitazione nel giorno e nell'ora indicati nella comunicazione. La richiesta di sostituzione del contatore prevede un costo, il quale sarà addebitato nella successiva bolletta alla voce Spesa per il trasporto e la gestione del contatore.