Tariffa Regolata Condominio di Eni Gas: conviene?

La multinazionale Eni propone la cosiddetta tariffa regolata per il gas sia ai clienti domestici che ai condomini. A differenza dei primi, i condomini devono necessariamente contattare il numero verde della società (800 900 700) da telefono fisso oppure il numero a pagamento 02 444 141 per attivare l’offerta. In alternativa, ci si può recare presso il più vicino Energy Store Eni, come riportato sul sito ufficiale della multinazionale, nella sezione dedicata all’offerta commerciale. A seguire i dettagli economici della proposta Tariffa Regolata Condominio e un confronto con la corrispettiva offerta dell’azienda Sorgenia.

I dettagli dell’offerta Tariffa Regolata Condominio di Eni Gas

Il costo del gas naturale per chi aderisce alla Tariffa Regolata Condominio di Eni Gas è pari a 0,315857 euro ogni Smc (metro cubo standard) consumato. Il prezzo fa riferimento all’ultimo valore aggiornato a livello trimestrale da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. L’offerta con il prezzo indicato qui sopra può essere attivata fino al prossimo 3 febbraio 2019 ed è in vigore dallo scorso 15 ottobre. Chi attiva la proposta commerciale fino al 3 febbraio è consapevole di pagare l’importo di 0,315857 euro per ogni metro cubo standard consumato fino alla successiva variazione trimestrale dell’autorità Arera. Diversamente dalle altre proposte sulla vendita di gas naturale non c’è quindi la possibilità di stipulare un contratto che preveda il prezzo bloccato del gas per i primi 12 o 24 mesi. Il costo della materia prima varia ogni 3 mesi in base alle fluttuazioni del mercato del gas. Può dunque verificarsi una situazione positiva, in cui il prezzo tende a scendere, un’altra invece negativa, nella quale il prezzo del gas naturale consumato aumenta ogni trimestre. Sulla base di quanto appena descritto, la variazione di prezzo sul costo del gas naturale per la Tariffa Regolata Condominio di Eni Gas è attesa entro il mese di febbraio. Come già spiegato in precedenza, per l’attivazione della proposta commerciale è necessario recarsi presso uno degli Energy Store Eni presenti nella città del condominio o nelle immediate vicinanze.

Confronto tra la tariffa regolata Condominio di Eni Gas e l’offerta Placet di Sorgenia

Una proposta simile alla tariffa regolata Condominio di Eni Gas è disponibile con Sorgenia, aderendo alla soluzione Placet nell’ambito della promozione Gas Domestico, attivabile sia dalle singole utenze domestiche che dai privati. L’offerta dell’azienda Sorgenia è da considerarsi migliore in quanto garantisce il prezzo fisso per i primi 12 mesi. Il costo fa riferimento alle condizioni contrattuali stabilite da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. La proposta commerciale è da intendersi bloccata per i primi 12 mesi, al termine dei quali il condominio riceverà da Sorgenia la comunicazione delle nuove condizioni economiche. L’offerta Placet di Sorgenia garantisce la possibilità di recedere il contratto in qualsiasi momento.