Tutela Simile Eni è l'offerta strutturata da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al fine di agevolare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, che sarà reso obbligatorio a partire dal 1° luglio 2020, dopo l'ultimo rinvio stabilito dal governo attraverso un emendamento. A seguire le condizioni contrattuali che Eni luce e gas prevede per l'offerta di Tutela Simile e un confronto finale con la proposta commerciale Next Energy di Sorgenia.

Offerta Tutela Simile Eni

Per l'attivazione dell'offerta Tutela simile occorre andare sul sito Eni gas e luce nella sezione dedicata alla Tutela Simile. Da qui, è necessario andare sul sito ufficiale Portale Tutela Simile e scegliere come fornitore Eni gas e luce. Una volta portato a termine questo secondo passaggio, è sufficiente completare il form della richiesta di attivazione. Per quanto riguarda le condizioni economiche, esse sono equiparabili a quelle del mercato di maggior tutela. Le differenze però sono numerose. In primo luogo, la durata del contratto è di soli dodici mesi, al termine dei quali il cliente non può rinnovare l'offerta Tutela Simile ma è obbligato a scegliere fra tre soluzioni differenti: restare con il fornitore passando a un'offerta del mercato libero; sottoscrivere un nuovo contratto con un altro fornitore passando al mercato libero; restare con il fornitore della Tutela Simile (in questo caso Eni gas e luce) ricevendo una proposta basata sulle condizioni economiche del mercato libero ma strutturata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. In più, scegliendo Tutela Simile di Eni si riceve un bonus una tantum pari a 106 euro sulla prima bolletta.

Confronto tra Tutela Simile Eni e Next Energy di Sorgenia

L'offerta Next Energy di Sorgenia appartiene al mercato libero e presenta condizioni economiche migliori rispetto alla Tutela Simile di Eni: 0,0658 euro/kWh per la componente energia (tariffa monoraria), 0,278 euro/Smc per il gas. Inoltre, i nuovi clienti Sorgenia usufruiscono di numerosi buoni sconto, tra cui 100 euro per organizzare un viaggio con l'agenzia online Volagratis.