Ogni dispositivo tecnologico ha le migliori performance quando è connesso alla rete, dando così la possibilità agli utenti di navigare con tranquillità su internet. In particolare, disporre di una connessione Internet veloce e stabile , e della migliore offerta fibra sono diventati ormai elementi fondamentali per la nostra vita quotidiana. 

A prescindere dalla tipologia di rete che si utilizza, per il trasferimento dei dati su una rete da o verso un determinato dispositivo è possibile utilizzare solamente due modalità, quella in download o in upload. 

Con la progressiva evoluzione degli strumenti per la comunicazione virtuale, si ha sempre più la necessità di caricare file e condividere documenti sulle principali piattaforme: di conseguenza, la velocità di caricamento o upload ha raggiunto, per importanza, quella di download, diventando una priorità. 

Upload: significato

L’upload o caricamento può essere definito come il trasferimento di un file o un flusso di dati e informazioni da un client ad un server, attraverso una rete informatica. Questa operazione consente il caricamento di un file su internet direttamente dal proprio computer, costituendo l’operazione inversa al download o caricamento.

Se un tempo si poneva maggiore attenzione al download, oggi gli utenti su Internet sono sempre più attivi, caricando in prima persona file e documenti di diverso tipo.  Di conseguenza, oggi per scaricare file o svolgere le più comuni attività sul web è fondamentale avere anche una velocità di upload altamente performante

Generalmente le attività più comuni svolte grazie all’upload sono il caricamento contenuti multimediali sui social network o l’invio di allegati via email che richiedono una navigazione in rete ad alta velocità e stabilità.

La velocità di upload, dunque, è la velocità con cui viene caricato un file in rete. Questo valore si riferisce alla quantità effettiva di dati che la linea può inviare in 1 secondo e dipende dall’ampiezza della banda ovvero da quante informazioni possono essere trasmesse attraverso una connessione in una determinata unità di tempo.

Vuoi risparmiare sulle utenze? Inizia dalla scelta dell'operatore.
Con Sorgenia abbandoni le offerte preimpostate e calcoli la tua tariffa in base ai consumi effettivi.

Upload e download: le differenze

In informatica esistono diverse tipologie di rete come le LAN e le WAN: tuttavia, indipendentemente dalle specificità della rete, il trasferimento di informazioni da o verso un device è possibile attraverso il download e upload. Ma in che cosa differiscono queste modalità di trasferimento dati?

Il download avviene quando si scaricano dati dalla rete sul dispositivo utilizzato come, ad esempio, quando si salva un’immagine sul telefono o un allegato presente su una e-mail. 

L’upload, invece, fa riferimento al trasferimento dati dal device in questione alla rete: si tratta, dunque, di un caricamento come la condivisione di un contenuto multimediale sui social network.

Valori ottimali di download e upload fibra ottica

La velocità di connessione internet fa riferimento alla velocità di allineamento del router o modem con la rete dell’operatore scelto per trasmettere e ricevere dati. 

Per individuare quali sono i valori ottimali di download e upload, occorre innanzitutto mettere in luce che ci sono notevoli differenze tra tra ADSL e fibra ottica: 

  • ADSL: l’ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è una tecnologia di trasmissione dati che, come suggerisce il nome stesso, presenta una velocità asimmetrica ovvero maggior per la ricezione dati (download) rispetto all’invio (upload). Con l’ADSL, infatti, è possibile raggiungere una velocità massima di download tra 7 e 20 Megabit / secondo, mentre per quanto riguarda l’upload la velocità massima garantita è pari a 1 o 3 Megabit / secondo; 
  • Fibra ottica: la fibra ottica, a differenza del tradizionale doppino telefonico, sfrutta i filamenti in fibra di vetro o di polimeri plastici per trasferire informazioni a velocità notevolmente più alte e performanti. Grazie alla fibra ottica, infatti, oggi è possibile raggiungere velocità di connessione molto elevate. In particolare, utilizzando una connessione in fibra FTTH è possibile raggiungere una velocità di 1000 Mega in download; la FTTC, invece, è in grado di raggiungere 200 mega in download e i 20 Mega in upload.

In entrambi i casi, sia in download che in upload, la velocità viene misurata in kilobit per secondo - indicati generalmente come kbps, kbit/s, kb/s - oppure, più frequentemente, in Megabit al secondo (Mbit/s, Mbps).

Migliorare velocità upload: come fare

Per godere in maniera ottimale dei servizi internet è fondamentale avere una buona velocità di rete e di connessione internet, insieme ad un segnale stabile. A tal proposito, con una connessione ADSL tradizionale, la velocità di upload potrebbe non essere ottimale. Al contrario, con la fibra ottica, la velocità di caricamente migliora in maniera sensibile: grazie alla fibra ottica FTTH – che raggiunge un massimo di 1000 Mega – è possibile caricare file e documenti in tempi molto rapidi. Le persone che utilizzano la fibra ottica per navigare in rete, dunque, è raro che riscontrino problemi nell’upload e nel download di un documento, anche di grandi dimensioni, in quanto garantisce una velocità funzionale ad una navigazione veloce ed efficace, con tempi di caricamento molto ridotti.

Per questo motivo, in caso ci fossero problemi nella velocità di navigazione, è opportuno effettuare uno speed test ovvero un controllo dello stato della propria connessione.

Lo speed test si può eseguire tranquillamente da casa, tramite numerosi servizi online che valutano la velocità della propria rete Internet e permettono di controllare i valori di upload e di download. Si consiglia la ripetizione del test più volte durante il corso della giornata poiché è possibile che si verifichino momenti di saturazione della rete con il rischio di falsare i risultati.

Per effettuare il test è preferibile utilizzare una connessione via cavo, in modo da escludere eventuali problemi con la connessione Wi-Fi, e scollegare tutti i device - smartphone, tablet e computer - connessi alla rete. 

Se emergono valori di upload non ottimali, è possibile migliorare la velocità di caricamento file, seguendo i seguenti accorgimenti:

  • resettare il router: questa operazione consente di riportare l’apparecchio alle condizioni originali, come quando è stato acquistato, eliminando eventuali problemi che possono essersi sono accumulati e sovrapposti durante il suo utilizzo. Prima di effettuare il reset è consigliabile leggere attentamente le istruzioni e prendere alcune precauzioni per evitare che il router venga compromesso durante l’operazione a causa, ad esempio, di un corto circuito.
  • modificare la frequenza di banda: se il reset del router non migliora la connessione, è possibile che il problema risiede nella frequenza di banda. Il rallentamento nella connessione, infatti, da un affollamento della rete causata da un numero eccessivo di utenti. In questo caso è possibile modificare la frequenza: i nuovi router, ad esempio, hanno un raggio più ampio di banda, spaziando fino a 5 Ghz.

Come affermato in precedenza, oggi la velocità di upload ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre quotidiane attività sul web e, grazie agli straordinari progressi della tecnologia e all’introduzione della fibra ottica, sempre più persone possono usufruire di elevatissime velocità di caricamento dati.