A2A Energia è un fornitore di luce e gas attivo su tutto il territorio nazionale con offerte appartenenti al mercato libero. Tutte le principali offerte rivolte alla clientela domestica presentano la tariffa monoraria A2A. Le più importanti proposte commerciali a riguardo sono A2A Click e Prezzo Sicuro A2A. A seguire una breve panoramica sulle condizioni contrattuali delle offerte con tariffa monoraria A2A e nella parte finale dell'approfondimento un confronto con la proposta Next Energy di Sorgenia.

Migliore tariffa monoraria A2A

- A2A Click: la più conveniente tariffa monoraria A2A è garantita dall'offerta A2A Click, attivabile soltanto online come è facilmente intuibile dal nome della proposta. Il prezzo della componente energia in A2A Click è pari a 0,0630 euro/kWh. È importante anche segnalare lo sconto pari a un mese di luce gratis previsto se l'utente sceglie di attivare contestualmente alla proposta A2A Click Luce anche A2A Click Gas. Terminato il primo anno di contratto, l'utente è libero di accettare o meno le nuove condizioni economiche della tariffa monoraria A2A. Qualora decida di passare a un altro fornitore, non dovrà sostenere alcun costo per il recesso del contratto. - Prezzo Sicuro A2A: indipendentemente dall'orario in cui si consuma la luce, la tariffa monoraria A2A dell'offerta Prezzo Sicuro prevede un corrispettivo fisso per la componente energia di 0,0863 euro/kWh, valido per i primi due anni. Il costo è superiore rispetto a quello proposto dall'offerta A2A Click. Quest'ultima ha infatti il vantaggio di essere completamente online. Con Prezzo Sicuro A2A è invece possibile scegliere se pagare con bollettino postale o tramite l'addebito diretto.

Confronto con Next Energy di Sorgenia

Rispetto all'offerta A2A Click, il prezzo della tariffa monoraria di Next Energy è quasi lo stesso: 0,0658 euro/kWh contro i 0,063 euro/kWh della proposta di A2A. Next Energy è più conveniente perché garantisce diversi extra interessanti, come lo sconto di 50 euro spendibile su Amazon.