2I Rete Gas Spa è uno dei principali soggetti distributori nel mercato italiano del gas naturale. Deve ricondurre buona parte delle sue infrastrutture al gruppo Enel, dal quale l'ente si è scisso ed ha assunto la denominazione attuale.

L'attività sociale di 2I Rete Gas Spa

La società 2I Rete Gas si occupa del servizio di distribuzione del gas naturale per uso civile e industriale, concentrando gran parte delle proprie attività nel centro nord e solo marginalmente nel resto del paese. La rete di distribuzione di cui è costituita è frutto di un lungo processo di acquisizioni di altre aziende minori con prevalente limitazione territoriale del rispettivo campo di attività. Attualmente, la società è il secondo competitor per grandezza, dopo Italgas, nell'ambito della distribuzione locale di gas naturale, potendo vantare un comparto finale di clienti serviti pari a circa quattro milioni di utenti finali. In particolare, 2I Rete gas serve oltre duemila comuni diversamente distribuiti sul territorio nazionale, e possiede all'attivo di gestione oltre 65.000 chilometri di rete. Le attività principali rientranti nell'oggetto sociale comprendono la distribuzione di gas metano agli utenti finali, con conseguente gestione delle infrastrutture di rete e della relativa posa e manutenzione; a queste si aggiungono tutte le attività strumentali di trasporto sulla rete locale, di misurazione delle quantità ricevute e consegnate, oltre che della manutenzione e potenziamento dei diversi impianti. Come ogni altro distributore, 2I Rete Gas si occupa altresì del servizio di bilanciamento, delle operazioni commerciali relative al trasporto per conto delle società di vendita, dell'installazione e contabilizzazione dei contatori e dei relativi interventi di manutenzione, chiusura e disattivazione.

Storia e informazioni societarie

Per ricostruire la storia (e le conseguenti variazioni sull'asset societario) di 2I Rete Gas è necessario risalire al 2000, anno in cui Enel si lancia nel mercato della distribuzione del gas naturale con l'acquisizione dell'azienda lombarda Colombo Gas. A questa segue un'aggressiva politica di acquisizioni di altre società locali di distribuzione, il cui culmine è rappresentato dalla creazione di un ente apposito, Enel Distribuzione Gas, che comprende per incorporazione tutte le diverse imprese nel frattempo entrate nel gruppo. Questa scissione è stata resa necessaria dalle modifiche normative intervenute a cavallo dei Novanta/Duemila, che, con l'avvio dei processi di liberalizzazione del mercato, hanno imposto la separazione societaria tra enti di vendita ed enti di distribuzione dell'energia. Ne è conseguita la creazione, all'interno del Gruppo Enel (storicamente attivo nella vendita e distribuzione di energia elettrica) di due diverse entità: la Enel Rete Gas, in cui confluiscono tutte le attività di distribuzione, e la Enel Vendita Gas, che, invece si trasforma in società prettamente dedita alla fornitura e vendita di gas naturale. Nel 2009, quando ormai l'entità della rete di distribuzione Enel Rete Gas è divenuta la seconda per estensione (dietro la società Italgas, ancora appartenente al gruppo Eni, ma successivamente venduta), Enel decide di vendere la società di distribuzione ad una cordata di imprese guidata da F2i e AxaPrivate Equity: da questo momento e fino al 2013 segue l'acquisizione delle infrastrutture di distribuzione in Italia di E.ON e di Gdf Suez, fino alla definitiva uscita di Enel dalla società, che cambia denominazione, assumendo quella attuale di 2I Rete Gas Spa. Negli anni più recenti si segnala l'acquisto di Nedgia e di Gas Natural Italia da parte della società, che ha comportato un suo rafforzamento nell'Italia meridionale, segnando un ulteriore balzo in avanti nella presenza in ambito di distribuzione sul territorio nazionale.