Biometano: cos’è e come si ottiene

Tra fonti d’energia rinnovabile, il biometano è tra quelle meno note, ma che potrebbe costituire una valida alternativa nei processi di produzione di energia elettrica, riscaldamento degli edifici e nell’ambito dei trasporti. A questo proposito, il Consorzio Gas for Climate ritiene che la filiera produttiva potrà beneficiare da questa…

Continua a leggere

Inquinamento in Italia

Le tematiche ambientali oggi sono al centro dell’attenzione mondiale: infatti molti Paesi stanno intensificando le proprie politiche green per limitare i danni all’ecosistema, tentando di risanare una situazione di degrado che sta ormai diventando rischiosa anche per gli esseri umani.  La tipologia di inquinamento contro la quale si sta…

Continua a leggere

Le energie non rinnovabili

Le fonti di energia non rinnovabile rappresentano il metodo di approvvigionamento energetico più utilizzato nel mondo: si tratta di fonti energetiche destinate a esaurirsi poiché non in grado di rigenerarsi naturalmente. Alcune di esse, come il petrolio e il gas naturale, nascono in natura, ma necessitano di molto tempo…

Continua a leggere

Biocombustibili: cosa sono e come vengono prodotti

Si parla sempre più spesso del tema della sostenibilità ambientale e della necessità di sviluppare forme energetiche ecosostenibili e non inquinanti.  Per questo si è giunti alla sperimentazione, intorno agli anni 2000 di combustibili ottenuti indirettamente dalle biomasse. Ma, esattamente, i biocombustibili cosa sono? Biomasse e biocombustibili sono elementi…

Continua a leggere

Domotica e risparmio energetico

Se risparmiare energia è divenuta una tra le priorità principali di quest’epoca storica, imparare a conoscere la domotica e tutti i sistemi ad esso collegati assume un’importanza sempre più significativa. Per risparmiare, è necessario innanzitutto individuare le fonti di costo energetiche, che in una casa, grande o piccola che…

Continua a leggere
CHIUDI MENU