I clienti A2A Energia hanno la possibilità di poter accedere ad un'apposita area clienti online, da qualsiasi dispositivo (Pc, tablet o smartphone), così da avere a disposizione tutti i servizi che concernono il proprio contratto di fornitura energetica. Vediamo come funziona l'area clienti A2A e se quest'ultima si rivela all'altezza degli altri competitor del mercato.

Le funzionalità connesse all'area clienti A2A

Grazie ad un apposita pagina web riservata ai propri clienti, gli intestatari di un'utenza energetica A2A hanno la possibilità di visualizzare gli indici mensili relativi al proprio contratto luce e gas, oltre a poter consultare lo storico dei consumi e delle bollette emesse. Sotto questo profilo, infatti, al cliente basterà procedere alla registrazione (nei termini che illustreremo nel prossimo paragrafo), così da poter controllare le bollette, i pagamenti effettuati e quelli pendenti e visualizzare gli indici relativi al proprio consumo, così da poter calibrare al meglio le proprie esigenze energetiche. In particolare, per quanto concerne le proprie bollette, sull'area clienti è presente un archivio di tutte quelle emesse dal fornitore in costanza di rapporto di utenza, che possono essere visualizzate e consultate a piacimento. Allo stesso modo, aperta la scheda relativa all'ultima bolletta emessa è possibile procedere al pagamento della medesima mediante carta di credito, se non è stata attivata la domiciliazione bancaria.

Come registrarsi e accedere all'area clienti A2A

Per quanto concerne l'accesso all'area clienti, quest'ultima è riservata specificamente a coloro che risultano intestatari di un rapporto di utenza nei confronti di A2A Energia. Ne consegue che, al momento della registrazione, sarà necessario non soltanto indicare un indirizzo di posta elettronica (che verrà utilizzato dal sistema per inviare un link di attivazione per ultimare la procedura di registrazione) e generare una password di accesso, ma anche identificare il proprio contratto indicando il codice fiscale e i codici POD/PDR che attengono al proprio identificativo utente. Una volta ultimata la registrazione, sarà possibile accedere ogni volta all'area clienti inserendo le chiavi di accesso scelte.

Funzionalità a confronto

Come visto, attraverso l'area clienti A2A è possibile svolgere in modo semplice e veloce molti controlli relativi alla propria utenza. Tuttavia, è necessario segnalare come l'implementazione online di questo fornitore risulta ancora indietro rispetto a quanto fatto da altri operatori. In particolare, bisogna segnalare la gestione online della propria utenza che è possibile sottoscrivendo l'offerta Next Energy di Sorgenia: questo profilo, oltre a presentare determinati vantaggi dal punto di vista tariffario, permette al cliente di poter accedere ad un apposito portale (sul web o mediante applicazione dedicata per telefono cellulare), in cui, oltre all'indicazione dei dati d'utenza, all'emissione digitale delle bollette e alla domiciliazione bancaria, sarà possibile accedere a grafici e altri contenuti esplicativi dei propri consumi. Si tratta, quindi, di uno strumento decisamente più completo e intuitivo, che permette all'utente di poter adattare all'occorrenza le proprie abitudini e accedere a comparazioni con altri profili simili, in modo da calibrare i consumi in base alle effettive necessità, conseguendo così interessanti occasioni di risparmio.