L'Acquirente Unico (o, abbreviato, AU) è un ente pubblico partecipato dal gruppo GSE (Gestore della rete di trasmissione Nazionale), nel cui oggetto sociale rientrano principalmente le attività di controllo circa la corretta erogazione dell'energia elettrica per gli utenti in regime di mercato tutelato. Inoltre, nel tempo questo ente ha assunto altre importanti funzioni, tutte connesse alla regolazione del rapporto tra consumatori e fornitori/distributori del comparto energetico.

Costituzione dell'Acquirente Unico

Il contesto nell'ambito del quale è sorto l'Acquirente Unico è quello immediatamente successivo alle prime norme in tema di liberalizzazione del mercato energetico. Con la creazione del doppio regime tra mercato libero e Maggior Tutela, si è imposta la necessità di assicurare a tutti coloro che fossero rimasti in regime tutelato di riuscire a ricevere la fornitura di energia elettrica. In particolare, la costituzione dell'Acquirente Unico si è avuta a norma del Decreto legislativo 79/1999, in seno al Gestore della rete di trasmissione nazionale (la GSE Spa), con funzione precipuamente volta alla garanzia sulla disponibilità delle forniture energetiche e sul controllo del rapporto tra domanda ed offerte di energia elettrica.

L'attività di controllo del Mercato tutelato

La funzione principale dell'Acquirente Unico è, come detto, relativa al controllo del mercato di maggior tutela, al fine di garantire ai clienti in questo regime di ottenere sempre disponibilità energetica. A questo fine, l'ente provvede all'acquisto dell'energia elettrica e del gas naturale in regime agevolato sul mercato all'ingrosso, provvedendo poi al suo smistamento nei confronti dei distributori (per conto delle società di fornitura di cui sono clienti di maggior tutela i singoli utenti), i quali a loro volta provvedono alla consegna materiale ai consumatori domestici e alle piccole imprese, che attualmente rappresentano le ultime categorie ad aver accesso al regime di Maggior Tutela. Al fine di completare i poteri di gestione dell'approvvigionamento energetico, l'Acquirente Unico è affiancato da un Organismo Centrale di Stoccaggio, ente che ha la specifica funzione di gestire la detenzione, lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti petroliferi sul territorio italiano.

Le altre attività di Acquirente Unico

A partire dal 2009, le normative sul settore energetico hanno esteso progressivamente le funzioni dell'Acquirente Unico, talvolta inglobando in questo soggetto attività precedentemente svolte da altri enti pubblici. In particolare, dal 2009 l'Acquirente Unico è diventato gestore dello Sportello del Consumatore per l'energia, attività che si premura di assistere i consumatori dal punto di vista informativo per tutto quanto concerne la liberalizzazione del mercato, al fine di individuare le corrette procedure e condizioni contrattuali per quanto concerne il Mercato Tutelato. Inoltre, lo Sportello svolge anche una funzione di risoluzione delle controversie con riferimento alle fattispecie per cui non è possibile la risoluzione diretta dei fornitori o dei distributori interessati. Sotto questo versante, dal 2013, all'Acquirente Unico è stata attribuita anche la gestione di un apposito Servizio di Conciliazione, dedicato alla risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono insorgere tra i clienti dell'energia, da un lato, e le società di fornitura o di distribuzione, dall'altro. Sempre sotto il profilo dell'assistenza ai clienti/consumatori, nel 2017 è stato trasferito alla competenza dell'Acquirente Unico il Portale Offerte, un innovativo motore di ricerca che permette agli utenti di confrontare, selezionando le opportune voci di ricerca, le diverse offerte presenti sia sul mercato tutelato che in regime di concorrenza. Infine, Acquirente Unico è titolare del Sistema Informativo Integrato (SII), una banca dati che contiene le informazioni principali concernenti i contatori energetici installati e i dati dei rispettivi titolari (clienti e distributori).