Chiunque possieda una connessione a internet desidera poter usufruire di un collegamento rapido, sicuro e privo di interferenze elettromagnetiche e meteorologiche. Tuttavia, chi possiede un abbonamento ad Internet che prevede la connessione tramite la tradizionale rete Adsl, questa condizione rappresenta una vera e propria utopia. 

Problemi di collegamento, ritardi nei download e lentezza della connessione sono solo alcune delle motivazioni che hanno spinto moltissimi utenti a richiedere il passaggio dalla rete Adsl alla fibra ottica che, grazie alla composizione in fibra di vetro o polimeri, permette di navigare in internet con performance sempre più elevate.

Differenza tra i cavi per ADSL e fibra

Vediamo che cos’è la fibra ottica e in che cosa si differenzia rispetto all’Adsl.

Differenza tra Adsl e fibra

Quando si parla di Adsl e fibra è necessario mettere in luce le differenze tra queste tecnologie di comunicazione. In questo modo, infatti, è possibile scegliere con tranquillità quale delle due connessioni si adatta meglio alle proprie esigenze e abitudini di consumo. 

  • Adsl: l’Adsl, acronimo inglese di asymmetric digital subscriber line, ovvero linea digitale asimmetrica per l’abbonato, è una connessione, introdotta all’inizio del secolo scorso, che permette all’utente di collegarsi ad internet sfruttando il doppino telefonico. Questo tipo di connessione viene definita asimmetrica perché c’è una differenza sostanziale tra la velocità in download e quella in upload. Durante la classica navigazione casalinga, infatti, l’utente richiede maggiormente operazioni di download che vengono svolte per guardare film o video online. Le operazioni di upload che riguardano il caricamento di immagini e documenti, invece, sono più rare e i file risultano più leggeri.
  • Fibra ottica: la banda larga, rappresentata dall’Adsl, sta progressivamente lasciando il posto alla cosiddetta banda ultra-larga, ossia alla fibra ottica. Questa connessione, infatti, si serve di alcuni filamenti realizzati in materiali vetrosi o polimerici per condurre i dati. A differenza del tradizionale doppino in rame, garantisce una copertura più rapida e, soprattutto, ottimale di grandi distanze, garantendo una flessibilità, resistenza a disturbi elettromagnetici e leggerezza di gran lunga maggiori.
Differenza tra ADSL e fibra

Infine, è necessario ricordare che la differenza tra le due tecnologie non riguarda solamente la velocità e la stabilità della connessione, ma anche la copertura e la qualità della stessa che, grazie alla fibra ottica, offre la possibilità di navigare su internet ovunque ci si trovi e senza subire interferenze di carattere elettrico o meteorologico.

Modem Adsl e fibra

Il modem è uno strumento indispensabile per poter accedere alla rete e viaggiare sul web. Senza di esso, infatti, è impossibile connettersi ad internet dal proprio PC di casa o in ufficio. Questo apparato di rete coordina lo scambio di informazioni essenziali all’utente per collegarsi e poter navigare in internet. 

Il termine “modem” si riferisce alle due operazioni basilari che consentono la navigazione online ovvero la modulazione e la demodulazione. La modulazione riguarda la trasformazione di segnali digitali in segnali analogici, mentre la demodulazione si occupa del processo inverso.

Quasi la totalità dei modem in commercio è compatibile con i principali standard Adsl. Per connettersi ad Internet e navigare con la massima velocità della propria offerta Adsl è necessario assicurarsi che il terminale acquistato offra il supporto corretto. La tecnologia ibrida tra Adsl e fibra ottica, definita FTTC (Fiber to the Cabinet o fibra in misto rame), invece, ha un costo di cablaggio ridotto ma offre prestazioni inferiori in termini di velocità rispetto alla fibra FTTH (Fiber to the Home). 

Alcuni modem Adsl possono essere in grado di gestire anche le connessioni della fibra in misto rame, mentre per la fibra ottica, che sfrutta un protocollo differente, è necessario installare un modem ad hoc poiché la connessione raggiunge direttamente il modem domestico o del luogo di lavoro. 

Passare da Adsl alla fibra ottica

La copertura limitata della connessione Adsl ha portato moltissimi utenti a informarsi sulla connessione in fibra ottica caratterizzata da una copertura maggiore e da un collegamento ad internet stabile e di qualità. 

Chi possiede un abbonamento ad Internet che prevede la connessione tramite rete Adsl ed è raggiunto dalla fibra ottica, sia che si tratti della FTTH oppure della FTTC, può facilmente passare da Adsl a fibra. Questo passaggio può essere richiesto al medesimo operatore oppure può avvenire effettuando la disdetta e cambiando operatore tramite l’attivazione di un’offerta fibra ottica caratterizzata dalla cosiddetta portabilità del numero fisso. I tempi e i costi del passaggio da Adsl a fibra sono legati alle condizioni di contratto e ad altri aspetti tecnici che sono in grado di velocizzare o rallentare il passaggio da una tecnologia ad un’altra. 

Per richiedere il passaggio da Adsl a fibra ottica senza effettuare il cambio di provider è sufficiente contattare il servizio clienti del proprio operatore per verificare l’effettiva possibilità dal punto di vista contrattuale di cambiare tecnologia. Ovviamente, l’elemento chiave è la disponibilità della rete in fibra ottica presso l’indirizzo dove è attivato l’abbonamento e, per questo, è necessario verificare in modo puntuale la copertura della fibra ottica presso il proprio domicilio. Effettuare il cambio da Adsl a fibra modificando l’offerta attiva con il proprio operatore permette di evitare costi di disattivazione aggiuntivi, penali legate alla presenza di vincoli contrattuali e altre tipologie di costi che i provider richiedono a clienti che effettuano il recesso prima della scadenza del contratto stipulato.

Se, invece, si desidera cambiare operatore e attivare una nuova offerta, dopo avere individuare la migliore offerta fibra per le proprie esigenze, è necessario contattare l’attuale provider per richiedere le informazioni relative ad un eventuale recesso anticipato per poter valutare i costi aggiuntivi derivanti dal cambiamento di operatore. Solo in un secondo momento, infatti, è possibile individuare un nuovo operatore che fornisca la copertura della fibra al proprio domicilio e attivare il contratto per la fibra ottica. 

In generale, per completare il passaggio da adsl a fibra, sia che si tratti di un passaggio interno sia che riguardi l’attivazione di un nuovo contratto con un altro operatore, sono richieste circa due settimane. È necessario ricordare, però, che la presenza di problemi tecnici e di ritardi nel completamento di interventi o di invio dell’apparecchiatura potrebbero rallentare anche in modo significativo il passaggio da Adsl a fibra ottica.

Vuoi risparmiare sulle utenze? Inizia dalla scelta dell'operatore
Con Sorgenia abbandoni le offerte preimpostate e calcoli la tua tariffa in base ai consumi effettivi.

Velocità Adsl e fibra ottica

Avere la possibilità di navigare in internet in modo performante, veloce e privo di interferenze è fondamentale per chiunque desideri connettersi alla rete in totale tranquillità. Talvolta, però, la velocità di connessione rappresenta un problema non indifferente. La rete fibra ottica, infatti, garantisce un’elevata velocità di navigazione; la rete Adsl, invece, può essere soggetta a interferenze di carattere meteorologico o elettrico. 

Per quanto riguarda i dettagli delle rispettive velocità:

  • L’Adsl permette di navigare in internet ad una velocità massima di 20 Megabit al secondo con una velocità media di download pari a circa 7 Megabit al secondo e di upload compresa tra i 500 kbit al secondo e 1 Megabit con picchi di circa 3 Megabit al secondo;
  • La fibra ottica consente di raggiungere i 1000 Megabit al secondo con una velocità di download in grado di arrivare fino a 1GB/secondo e di upload compresa tra 1 Megabit e 200 Megabit al secondo, a seconda dell’offerta e dell’operatore scelto.

In conclusione, il passaggio dall’Adsl alla fibra ottica consente di usufruire di una modalità di navigazione in internet di qualità e maggiormente performante. L’Adsl, infatti, non è più l’unica rete a consentire una connessione stabile ma è stata di gran lunga superata dalla più recente banda ultra-larga che garantisce una maggiore velocità di navigazione, una linea protetta da interferenze di varia natura e una connessione più resistente e protetta.