Monitorare l’andamento del prezzo gas è importante soprattutto per chi ha voluto mantenere attivo il proprio contratto di fornitura del gas in Servizio di Maggior Tutela (mercato libero), dove il corrispettivo fisso per la componente del gas è stabilita appunto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) in base all’andamento del mercato. Conoscere il prezzo del gas del mercato è utile però anche per chi ha un contratto in scadenza e desidera sapere se il proprio fornitore ha presentato un’offerta di rinnovo ragionevole oppure distante dalle logiche di mercato. A seguire un breve approfondimento sull’andamento del prezzo gas e gli attuali valori stabiliti dall’Autorità per il gas naturale.

Andamento del prezzo gas nel 2018

A inizio 2018 l’andamento del prezzo gas al PSV ha fatto registrare un valore minimo nel mese di gennaio, quando il prezzo del gas metano costava 0,21 euro, fino a toccare il valore più alto nel mese di settembre, con un valore di 0,307 euro, per poi chiudere nel mese di dicembre a un valore di 0,268 euro. Rispetto al 2017 si è registrata un netto aumento, dal momento che (eccetto per i mesi di gennaio, ottobre, novembre e dicembre) il prezzo si è mantenuto sempre al di sotto dei 20 cent di euro, oscillando costantemente intorno a 0,18 euro.

Come monitorare il prezzo del gas stabilito dall’Autorità

Per conoscere qual è il prezzo del gas al metro cubo standard stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente occorre accedere al sito ufficiale di ARERA, raggiungibile all’indirizzo arera.it. Una volta effettuato l’accesso è necessario selezionare la categoria Dati e documenti presente nel menu in alto a sinistra (su sfondo arancione) e cliccare nel menu a tendina che si apre sulla voce Prezzi e tariffe. Nella nuova schermata che si apre è sufficiente recarsi nella sezione Gas servizio tutela e cliccare sull’opzione Condizioni economiche di fornitura per il servizio di tutela. L’ultimo passaggio da compiere è selezionare la voce Clienti domestici nella pagina successiva.

CHIUDI MENU