Bluenergy è un gruppo societario italiano che fornisce multiservizi, tra cui, a partire dal 2003 quelli concernenti la distribuzione di gas ed energia elettrica. Ha sede a Compoformido (in provincia di Udine) e propone ai clienti offerte per il mercato di maggior tutela e altre dedicate ai clienti idonei del mercato libero.

Storia del Gruppo Bluenergy

Il Gruppo ha radici profonde nell'ambiente energetico e un legame molto forte con il territorio friulano: a partire dagli anni Sessanta, infatti, la famiglia Curti (attuale azionista di maggioranza) avvia la gestione di trasporto di petrolio e gas, fornendo a titolo di grossisti le materie prime provenienti dai pozzi esistenti sul territorio. Dal punto di vista della rete di vendita, il gruppo è nato nel 2003, in seguito all'apertura del mercato della fornitura energetica dovuto all'emanazione del Decreto Letta. Nel corso degli anni, ai servizi di distribuzione, il Gruppo ha affiancato numerose altre attività che vanno dalla fornitura di gas e luce per privati e aziende alla gestione di servizi pubblici per i comuni presenti sul territorio, passando per la gestione locale delle infrastrutture di trasporto secondario. Nel 2016, il Gruppo Bluenergy è entrato nella compagine societaria dell'azienda milanese Rettagliata, attiva nel servizio di fornitura gas e luce sul territorio lombardo, acquisendo successivamente la posizione di maggioranza e il relativo controllo delle attività di fornitura nei confronti degli utenti finali.

Le informazioni societarie sul Gruppo Bluenergy

Il complesso di società risulta diviso tra numerosi soggetti: in generale il gruppo nasce dalla fusione dell'azienda Blufin (di proprietà della famiglia Curti, cui appartiene l'Amministratore Delegato del Gruppo) e della tedesca VNG; la partecipazione condivisa di queste due realtà aziendali è stata ben presto affiancata, con il crescere del Gruppo nella gestione di servizi pubblici locali, da alcune amministrazioni comunali, azioniste per porzioni del capitale sociale (tra queste vanno inclusi i Comuni di Azzano Decimo, Cervignano del Friuli, Aquileia e Fiumicello). La struttura del Gruppo è essenzialmente articolata nelle seguenti società: - Bluenergy Assistance. Rappresenta la sezione operativa dell'intero Gruppo e si propone come impresa operativa nel campo della realizzazione di impianti termici, costruzione di centrali termine, fornitura, installazione e gestione di impianti domestici e aziendali per il riscaldamento e il condizionamento; - Bluenergy Home Service. Quest'articolazione rappresenta la rete di vendita del Gruppo, grazie alla presenza di numerose soluzioni per la filtrazione ed erogazione di acqua per il consumo umano e le relative attività di installazione e manutenzione degli impianti domestici e aziendali; - Ciel Impianti. Si tratta della sezione del Gruppo che propone agli impianti la fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili: a tal fine, tra le sue attività principali rientra la progettazione di impianti e forniture energetiche; al contempo, la società è attiva nella progettazione di impianti di illuminazione e dispositivi di sorveglianza; - Rettagliata Gas e Luce SpA. Quest'ultima società, controllata dal Gruppo, è attiva sul territorio milanese (e del relativo hinterland) e si occupa attivamente del servizio di fornitura energetica nei confronti dei clienti al dettaglio (condomini, aziende, abitazioni private e così via). All'interno dell'offerta è possibile rinvenire l'installazione di sistemi di contabilizzazione e monitoraggio dei consumi, ma anche di riqualificazione energetica, pianificazione e gestione degli impianti domestici di riscaldamento e condizionamento e molto altro ancora.